La pioggia tormenta il British Superbike a Knockhill: svetta Rory Skinner

In Pista
venerdì, 14 giugno 2024 alle 20:00
rory skinner risultato
Superato un mese di pausa per lasciare spazio a North West 200 e Tourist Trophy, per il quarto appuntamento stagionale il British Superbike torna in pista a Knockhill. Lo “short track” scozzese da 2.039 metri offre un po’ di tutto: tornantini, settori veloci, saliscendi. Insomma, non manca nulla all’impianto situato nei pressi di Edimburgo. Nemmeno la pioggia, con il BSB che rischia di incontrare un’autentica tempesta meteorologica in questo fine settimana. Il meteo tipicamente inglese ha condizionato a più riprese la giornata inaugurale di attività, lasciando ai piloti soltanto una manciata di giri sull’asciutto.

IL MALTEMPO SCOMBINA I PIANI DEL BSB A KNOCKHILL

Il venerdì del BSB a Knockhill? Un calvario. Pioggia che va e viene, interruzioni e rinvii rispetto al programma originario. Nonostante una classifica dei tempi poco indicativa sugli effettivi valori in campo, se non altro le due sessioni di prove libere odierne hanno offerto i primi verdetti in previsione delle qualifiche ufficiali di domani. Con la FP2 andata in scena su asfalto bagnato, son bastati di fatto i primi 10 minuti della FP1 a decretare i migliori 12 piloti ammessi di diritto al decisivo Q2. A cominciare dall’idolo locale Rory Skinner, bravo a sfruttare al meglio l’unico frangente in cui si son potuti utilizzare gli pneumatici Pirelli slick.

SI RIVEDE RORY SKINNER NEL BSB

L’aria di casa ha ridato nuova linfa all’ex Mondiale Moto2, finora protagonista di un problematico ritorno nel BSB. Sul tracciato dove ha collezionato 4 dei suoi 7 podi in carriera e disputato nelle scorse settimane un test con la propria Cheshire Mouldings TAS BMW dopo il forfait di Donington Park per il volo di Oulton Park, Rory Skinner si è assicurato la miglior prestazione in 48”117. Un riferimento cronometrico appena 58 millesimi più veloce del Campione in carica Tommy Bridewell (Honda Racing UK), 2 decimi rispetto a Leon Haslam (ROKiT BMW Motorrad).

INIZIO AL RALENTI PER GLENN IRWIN

“Pocket Rocket” ha preceduto un ritrovato Danny Buchan (4° con DAO Racing Kawasaki), il quale proprio con la Verdona trionfò per la prima volta da queste parti nel 2019. A seguire nell’ordine Josh Brookes, Danny Kent e Glenn Irwin. Artefice di una memorabile doppietta alla NW200 2024, il capo-classifica di campionato è stato tuttavia rallentato in entrambi i turni da alcune noie tecniche registratesi sulla Hager PBM Ducati #2. All’interno della top-10 figurano anche Lee Jackson (8°), il vincitore della rocambolesca Gara 3 di Donington Jason O’Halloran (al top nella FP2 bagnata con FS-3 Kawasaki) e Andrew Irwin con la seconda Honda UK.

PAURA PER KYLE RYDE

Se questa graduatoria lascia il tempo che trova, l’11esimo e il 12esimo crono sono risultati determinati per la qualificazione al Q2 rispettivamente di Charlie Nesbitt e Ryan Vickers. Per 20 miseri millesimi Peter Hickman (intenzionato a riscattare la scivolata rimediata al Senior TT) sarà costretto a transitare dalla “tagliola” del Q1. Il peggioramento delle condizioni atmosferiche non ha portato fortuna neanche al Ducatista Christian Iddon, soltanto 16esimo. Tra gli esclusi eccellenti altresì Kyle Ryde, sceso in pista soltanto nella FP2 per un malessere accusato nella notte. Per il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha, fortunatamente, soltanto un grosso spavento…
BRITISH SUPERBIKE 2024 KNOCKHILL – COMBINATA PROVE LIBERE:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading