Superbike Misano, Alvaro Bautista spiazzato: "Feeling diverso rispetto al test"

Superbike
venerdì, 14 giugno 2024 alle 20:55
alvaro bautista ducati misano
Alvaro Bautista ha terminato il venerdì di prove libere a Misano con il terzo tempo assoluto, a 465 millesimi da Toprak Razgatlioglu (best lap nelle FP1) e a 402 dal compagno di squadra Nicolò Bulega. Il due volte campione del mondo Superbike si è concentrato soprattutto sul passo gara, facendo dei buoni tempi con gomme usate. Domattina cercherà di migliorare e di essere efficace anche sul giro secco per essere sicuro di poter partire almeno dalla prima fila.

Superbike Misano, Prove Libere: il bilancio di Bautista

Il pilota spagnolo ha fatto il bilancio della sua giornata dal Misano World Circuit Marco Simoncelli: "Oggi è stato un po' strano, perché abbiamo iniziato la mattinata provando la nuova gomma anteriore Pirelli e il feeling non è stato dei migliori. In frenata faticavo a fermare la moto e a inserirmi bene in curva. Abbiamo deciso di accantonare quel pneumatico e di utilizzare quello standard SC1. Al pomeriggio abbiamo provato la nuova gomma posteriore e il feeling non era negativo come con l'anteriore, però non ero sicuro. Quando ho fatto la comparazione con la SCX, il feeling era abbastanza simile, forse con la SCX avevo un po' più grip ma non c'era una grande differenza".
Bautista ha sottolineato che nel test di fine maggio disputato proprio a Misano aveva avuto sensazioni migliori rispetto a oggi: "Il problema è che con le diverse gomme non ho avuto gli stessi feedback che avevo avuto nel test. La moto è esattamente la stessa, però ho avuto delle difficoltà a livello di feeling e ho chiesto al team alcuni cambiamenti per aiutarmi. Abbiamo fatto una piccola modifica al setup ed è andata meglio. Nell'ultima uscita con gomma usata ho fatto il mio tempo migliore. Con 15 giri sul pneumatico ho fatto 1'33" e questo è positivo. La cosa strana è perché nel test avevo un buon feeling e potevo guidare la moto come volevo, oggi non ho avuto le stesse sensazioni. Alla fine abbiamo concluso la giornata con buoni feedback, buona fiducia sulla moto".

Alvaro-Ducati: non è come nel 2023

Bautista ha ribadito che nel 2024 sta riscontrando delle difficoltà inaspettate, deve svolgere del lavoro che nella scorsa annata non doveva fare perché arrivava già con una base pronta che gli permetteva di concentrarsi sulla sua guida: "Questo è un anno un po' strano. La moto è molto simile a quella del 2023, però i riferimenti della scorsa stagione non funzionano. In ogni pista dobbiamo iniziare da zero e lavorare per trovare il setup che mi consenta di essere performante. Strano, però la situazione è questa e dobbiamo lavorare per avere un setup di base che funzioni bene in ogni tracciato e in ogni condizione. Per fortuna abbiamo concluso la FP2 con dei feedback positivi e penso che domani inizieremo in una posizione migliore rispetto a oggi".
Al momento, il pilota del team Aruba Racing Ducati vede Razgatlioglu e Bulega come favoriti per il weekend Superbike a Misano: "Loro due sono i più forti oggi, però non bisogna scordare Iannone. Anche lui cercherà di vincere in Italia. Sarà interessante vedere la gara di domani, però prima sarà importante avere un buon feeling con la moto e fare una buona Superpole per avere una posizione ottimale in griglia".

Bautista non pensa al futuro

Infine, il due volte campione del mondo SBK ha confermato di non avere fretta di fare una scelta tra rinnovo con Ducati e ritiro: "Non c'è una tempistica. Per me è importante divertirmi sulla moto, questa è la ragione principale per la quale continuo a correre. Se trovo il giusto feeling, posso guidare come voglio e poi prendere una decisione. Non ho fretta, sono calmo".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading