JuniorGP Magny-Cours: svettano Surra, Borrelli e Venturini, nel ricordo di Borja Gomez

In Pista
domenica, 06 luglio 2025 alle 17:28
borja gomez juniorgp magny cours
Non sono mancate le proteste per non aver fermato questo round JuniorGP a Magny-Cours dopo l'incidente fatale di Borja Gomez. Lo spettacolo però è andato avanti regolarmente "in sua memoria", come comunicato da Dorna e FIM nei giorni scorsi. Eccoci quindi ad indicare gli italiani Alberto Surra, alla prima vittoria Moto2, Cristian Borrelli, debuttante al primo podio ETC, e Pierfrancesco Venturini, primo successo Stock, come i migliori dei nostri in questo round sul tracciato transalpino. Nonostante tutto, Borja Gomez è sempre capoclassifica dell'Europeo Stock con un punto di vantaggio su Iker Garcia... Ecco com'è andata sul tracciato francese.

Tutte le sanzioni

In Moto2, settori lenti e partenza dal fondo per Gimbert e Surra, Long Lap per Whatley e Al-Qubaisi per non aver rispettato le istruzioni dei marshals in pit lane. In ETC, Bujosa deve scontare un doppio Long Lap per aver provocato un incidente con Lucas nel round precedente. Sanjuan ha scontato la partenza dal fondo e un Long Lap per settori lenti (seconda volta). Cano è stato squalificato dalla Q2 per una sella troppo lunga e non in linea con il regolamento, Savino è stato squalificato sempre dalla Q2 per un distanziatore posteriore per ammortizzatore non regolamentare. Passando alla Moto3, Long Lap assegnato a Rios e Mononyane per non aver rispettato le indicazioni dei commissari in pit lane. Infine per la Stock, Brinton e Rodriguez sono partiti dal fondo per settori lenti in Q2.

Europeo Moto2

Via a Gara 1 con il poleman Xabi Zurutuza riesce a prendere il comando della corsa, tallonato però in primis da Ferrandez, che nel frattempo ha lasciato MIR Racing ed è in GV EBC Moto2 come sostituto dell'infortunato Oscar Gutierrez. Segue poi Unai Orradre, capoclassifica Moto2, via via tutti gli altri. In breve però Alberto Ferrandez passa in vetta e da quel momento è fuga con Pawelec e Zurutuza. Due agguerriti avversari che aspettavano la fine per provarci (Pawelec mette a referto il miglior giro della gara), ma una bandiera rossa poco dopo l'inizio dell'ultimo giro blinda tutto. Brutta caduta di Mayor, pilota ok ma sia lui che la moto erano rimasti vicini al bordo della pista: mancando solo un giro alla fine, ecco lo stop. Secondo trionfo stagionale per lo spagnolo, vittorioso con colori diversi ma sempre in sella ad una Boscoscuro.
Scatta Gara 2 con pioggia e quindi pista bagnata: pessima partenza stavolta del poleman Zurutuza, mentre Surra con un super scatto al via prende la testa di questa corsa di 10 giri. Non è davvero semplice, ma l'italiano è scatenato e scappa via, accumulando un gran margine sui rivali... Fino alla bandiera rossa, causata dalla scivolata di Eisenkolb, con qualche brivido visto che la moto rimane in traiettoria ed il pilota rischia grosso per recuperarla! Primo trionfo di categoria per il torinese Alberto Surra, vincitore con ampio vantaggio su Llambias e Zurutuza.

ETC JuniorGP

Prima casella tricolore grazie a Matteo Gabarrini, alla sua prima pole in campionato. Tutti schierati in griglia, ma ecco che arriva la pioggia in griglia di partenza. Le moto vengono riportate ai box, in breve la gara viene dichiarata bagnata e si riparte con la procedura apposita e una distanza di gara ridotta a 9 giri. Con grande ritardo finalmente si parte, con un triplo incidente a referto dopo poche curve tra Savino, Sparks e Almeida (piloti OK). In breve è battaglia tra un folto gruppo in questa categoria, all'inizio dell'ultimo giro però il colpo di scena: il campione in carica Cano e Longarela sono KO per un contatto. Arriva così il primo trionfo dell'indonesiano Ramadhipa per 98 millesimi su Lucas, gioia tricolore col primo podio di uno scatenato Cristian Borrelli!
Pista molto più bagnata per Gara 2 della classe ETC. Parte decisamente male il poleman Gabarrini, ottima partenza invece di Bujosa subito al comando di questa seconda corsa di categoria. Sembra una fuga solitaria per la vittoria, arriva però Longarela che, a 6 giri dalla fine, passa in vetta, mentre registriamo l'incidente di Belluzzo. Condizioni davvero complesse, altre cadute successive (piloti tutti OK) convincono ad esporre la bandiera rossa, decretando la fine della corsa a 3 giri dalla fine. Vittoria di Fernando Bujosa su Alex Longarela, podio tutto spagnolo con Alvaro Lucas 3°.

Moto3 JuniorGP

Pista decisamente bagnata, scatta così la gara unica della Moto3 del JuniorGP sul tracciato francese di Magny-Cours. Pole position dell'inarrestabile Uriarte su Morelli (reduce dalla doppietta nel CIV), miglior italiano Zanni 6°. Super scatto proprio del poleman e capoclassifica di categoria, ma il colpo di scena non tarda ad arrivare: Uriarte è a terra! Riparte, ma tanti piloti gli passano davanti in quel tempo... Su tutti Zanni, passato al comando e determinato a prendersi il primo grande risultato di categoria, con Esteban, O'Gorman e Salmela in rimonta. Lo spagnolo ex Motomondiale ha presto la meglio sull'italiano, che in seguito sarà protagonista di un incidente... In seguito però cade anche Boggio (ex Eagle-1, passato in EG 0,0 da questo round): bandiera rossa e fine della gara. Vittoria quindi di Joel Esteban su Casey O'Gorman e Rico Salmela, Leonardo Abruzzo 8° e miglior italiano.

Europeo Stock

David Sanchis e Nicholas Bevilacqua hanno scelto di non partecipare a questo weekend dopo quanto accaduto a Borja Gomez. La gara unica di categoria scatta sempre su pista molto bagnata: non perfetto al via il poleman Iker Garcia, super partenza invece di Venturini che si porta al comando. Cambiano presto le posizioni di vetta, fino al violento highside di Jimenez, che provoca la bandiera rossa. In seguito si riparte per una gara di 9 giri, con Iker Garcia stavolta scattato perfettamente e subito al comando, seguito da Venturini, Fuligni e via via tutti gli altri. Giro dopo giro quattro piloti riescono a scappare, inclusi appunto Fuligni al comando e Venturini. Questo finché il primo non incappa in un bruttissimo highside dopo 5 giri, a cui seguono altre cadute e infine una seconda bandiera rossa. La gara non riparte: prima vittoria di Pierfrancesco Venturini, completano il podio Tibor Varga e Iker Garcia.
Foto: YouTube

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading