Alessio Mattei, primo ruggito nel Trofeo Aprilia “Una vittoria con me stesso, ora ce la giochiamo”

In Pista
martedì, 16 settembre 2025 alle 15:00
mattei gara1 trofeo aprilia imola 1
Per la prima volta si sta giocando un campionato e non vuole commettere errori. Alessio Mattei sta mettendo a referto una seconda stagione da grande protagonista nel Trofeo Aprilia RS660, categoria Pro. Sempre sul podio (tranne in una gara), in Gara 1 a Imola ha anche conquistato la prima e tanto cercata vittoria. Un risultato speciale per il 18enne marchigiano, alla seconda stagione in questo campionato sempre col Team MMR.
Non manca però un po' di rammarico per un problema (una gomma fallata) che ha segnato Gara 2 sulla pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari. Da evidenziare che il 4° posto di questa corsa è il suo peggior risultato stagionale! C'è ancora un ultimo round, quello del Mugello ad inizio ottobre, e Mattei è a soli 12 punti dal compagno di squadra e capoclassifica Jayden Fernandez. Con due gare da disputare, il titolo è ancora in ballo.

Alessio Mattei, come valuti il round del Trofeo Aprilia a Imola?

Diciamo che ancora mi rode per Gara 2... Mi sto giocando il campionato per la prima volta, non so qui per arrivare secondo, e ho perso punti non per colpa mia. Mi dà un po' fastidio. Al Mugello però vedremo di giocarcela.

È però arrivata la prima vittoria in Gara 1! Cosa significa per te?

Finalmente è arrivata! Ci ho lavorato veramente tanto, soprattutto sul lato mentale. È una vittoria che aspettavo da tanto tempo e ci sono arrivato con molta sicurezza in me, nel senso di quello che ero sicuro di poter fare. Il potenziale ce l'avevamo già dalla gara di Misano, in cui avevo rimontato dall'11° posto fino al secondo posto. È una vittoria con me stesso, ho lavorato veramente un sacco soprattutto a livello mentale per arrivare pronto a questo campionato che non è cominciato nel migliore dei modi, anche se sono sempre salito sul podio, tranne in Gara 2 a Imola. Sono molto contento e soddisfatto!

C'è stato anche qualche problema fisico, giusto?

Nel secondo round della stagione al Mugello ho avuto il problema della sindrome compartimentale, mi giocavo la vittoria, ma al 3°-4° giro ha iniziato a farmi male l'avambraccio... Ho fatto anche la stagione da cameriere, quindi non è stato facile da gestire, col braccio sempre sotto sforzo per tutta l'estate, e prima a Pasqua e qualche altro weekend successivo. Non sai mai come può reagire. Adesso per fortuna sembra che il braccio sia posto, a Imola non ho avuto problemi e sono contento.

Com'è Imola?

È una pista magica! Mi piace veramente tanto e mi sono sempre trovato benissimo, è la mia preferita. Poi adesso ci ho anche vinto!

Facciamo un piccolo bilancio del tuo Trofeo Aprilia 2025 finora.

L'obiettivo di quest'anno era arrivare sempre a podio e portare sempre a casa più punti possibili. Ho sempre lavorato con la testa per dare il massimo e ci sono riuscito, in cinque gare sono sceso dal podio solo una volta, quindi ci siamo. Una cosa che non mi era uscita l'anno scorso era essere sempre costante, cadevo molto. Quest'anno fin dalla prima gara ho trovato un metodo di lavoro più efficiente, cado meno e riesco ad andare sempre forte, e porto a casa i risultati.

Tra le persone a cui dedichi la tua prima vittoria c'è anche Tiziano Tamagnini.

Con Tiziano lavoriamo dal 2018-2019 a livello di pista: ad esempio anche a Imola mi guardava in vari punti, poi mi faceva vedere con qualche video o foto, e andavamo a correggere quello che non andava, mi ha aiutato a migliorare. Magari guidi in modo sbagliato, ma se non c'è nessuno a vederti non te ne rendi conto e pensi sia la moto, quindi vai a modificarla. Invece così mi aiuta molto. Ma il passo avanti è merito di più persone: questa vittoria è per i miei genitori, per tutto il Team MMR, in particolare il mio capotecnico Mattia Mancino, e per i miei sponsor che mi supportano sempre.

Sei ancora in corsa per il titolo nel Trofeo Aprilia, mancano due gare e hai 12 punti di ritardo.

Non è finita finché non è finita. Ci crediamo fino all'ultimo perché può succedere qualsiasi cosa, si sono sempre visti colpi di scena nelle ultime gare. Il Mugello non mi dispiace, anche se non è la mia pista preferita.

Come sono i "lavori in corso" in ottica 2026?

Ci stiamo pensando da inizio 2025 [risata]. L'idea è sempre il Mondiale Sportbike, le situazioni ci sono, però dipende sempre da tanti fattori, soprattutto dal budget.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading