Il meteo tipicamente inglese non ne vuole proprio sapere di lasciare in pace il
British Superbike.
Così come nella FP1 di questa mattina, la pioggia implacabile ha condizionato di gran lunga la regolare disputa della seconda sessione di prove libere sull’adrenalinico tracciato di Cadwell Park. In una FP2 apparentemente interlocutoria, tuttavia determinante per eleggere i 12 piloti ammessi di diritto alla Superpole, Ryan Vickers si è assicurato il primato di giornata e il conseguente lasciapassare per il giro da
tutto-o-niente in programma domenica. Un obiettivo invece mancato, tra i vari, da un atteso protagonista quale Glenn Irwin, naufragato in diciannovesima posizione.
LA PIOGGIA SCOMBINA I PIANI
Sebbene sia previsto un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche per il prosieguo del “Bank Holiday Week-end”, il maltempo incontrato quest’oggi ha scombinato non poco il lavoro delle squadre. Non da meno, trasformando l’asfalto dell’impianto del Lincolnshire in una "saponetta". Nel pomeriggio ne hanno fatto le spese Luke Hedger e Richard Kerr (sostituto del convalescente Rory Skinner in Cheshire Mouldings TAS BMW Motorrad), scivolati rispettivamente alla Mansfield e nel tratto delle Hall Bands fortunatamente senza riportare conseguenze fisiche.
CONFERMA DI RYAN VICKERS
Tutt’altra vita per Ryan Vickers, a tutti gli effetti “pilota del momento” dal round di Brands Hatch a questa parte. Cinque vittorie e un secondo posto nelle ultime sei gare disputate, imprendibile sul bagnato in questa FP2 di Cadwell Park in cui il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha ha rifilato ben 6 decimi alle CBR 1000RR-R di Lee Jackson (MasterMac Hawk Honda) e del capo-classifica di campionato Tommy Bridewell (Honda Racing UK). Certo sono solo prove libere, oltretutto affrontate in condizioni atipiche. In ogni caso l’originario di Norfolk, seppur in ritardo di 50 punti rispetto a Bridewell, non sembra volersi accontentare. Ancor di più considerando che stavolta si corre sulla sua pista di casa…
IN FORMA LE KAWASAKI
In top-12 figurano anche le Kawasaki di un ritrovato Danny Buchan (4°) e Jason O’Halloran (5° nonostante qualche acciacco per l’incidente rimediato nel warm up di Thruxton), entrambi vincitori a Cadwell Park nel recente passato. Incoraggianti segnali di ripresa da parte di Andrew Irwin, sesto con la seconda Honda Racing UK a precedere nell’ordine Kyle Ryde (primo inseguitore in campionato di Bridewell a -25 punti) e Christian Iddon. L’alfiere Oxford Products Racing Moto Rapido Ducati è ottavo, salvando in piccola parte il bilancio per la casa di Borgo Panigale. In una classifica corta a centro gruppo, per il rotto della cuffia si sono garantiti un posto in Superpole sia Danny Kent (11°) che un grande interprete del Mountain quale Josh Brookes (12°). Entrambi hanno avuto ragione di una vasta schiera di illustri esclusi. Da Leon Haslam, passando per Peter Hickman fino al già menzionato Glenn Irwin.
RITORNA LA SUPERPOLE NEL BRITISH SUPERBIKE
Come detto, in quel di Cadwell Park è prevista domani, per la terza distinta occasione nel corso di questa stagione dopo Navarra e Donington Park, la Superpole “vecchio stile”. Meteo permettendo, con un giro lanciato di time attack riservato ai migliori 15 piloti. Dodici ammessi direttamente oggi in base alla combinata delle prime due sessioni di prove libere, più ulteriori tre posti in palio domani in un breve turno di qualifiche ufficiale. Un bel modo di ingraziarsi il pubblico, atteso in massa tra domani e lunedì per il “Party in the Park” su uno dei tracciati più iconici d’oltremanica.
Iscrivi al nostro canale YouTube
CorsedimotoTVBENNETTS BRITISH SUPERBIKE CHAMPIONSHIP 2024 – COMBINATA PROVE LIBERE 1+2 CADWELL PARK: