MotoGP tecnica, le ultime novità Aprilia: "pinne di squalo", carena e scarico

MotoGP
sabato, 24 agosto 2024 alle 18:45
aprilia 2 motogp austria
di Marc Seriau/paddock-gp
Tra il Gran Premio MotoGP a Silverstone e quello d'Austria al Red Bull Ring, Aprilia ha portato una sfilza di novità tecniche. Forse meno spettacolari di quelle viste sulla KTM di Pol Espargaro in Stiria, ma sicuramente più numerose. A livello regolamentare, facendo parte del gruppo C, Aprilia ha diritto ad una sola evoluzione aerodinamica nel corso della stagione, come KTM e Ducati. La casa di Noale l'ha approvata ed utilizzata a Silverstone ma a dirla tutta non è proprio spettacolare.

Aprilia, la carenatura laterale

Visivamente possiamo solo notare che il bordo del piano orizzontale della carenatura laterale è aumentato di dimensioni, per massimizzarne l'effetto. In più l'ala laterale si è estesa verso l'alto, formando ora solo un'unica appendice, più grande ed efficace. Anche se visivamente non si capisce, Aprilia ha annunciato che sono stati modificati ben 20 elementi in carbonio, vale a dire quasi tutto!
Spesso le foto riescono a spiegare meglio, anche se il nero della squadra ufficiale non ci aiuta molto. Ecco com'era prima di Silverstone.
Un'immagine dopo il GP britannico.
Tutte le Aprilia RS-GP 24 ormai utilizzano questa carenatura, anche se ricordiamo che l'approvazione di un'evoluzione viene fatta nominativamente per pilota, e non dalla casa o dal team. Ogni pilota può quindi utilizzare una carena diversa, e inoltre, anche se questa non rientra nell'ambito di un'evoluzione aerodinamica, Aleix Espargaro è oggi l'unico pilota Aprilia a utilizzare la sella con diffusore.
Si vede molto meglio il concept della nuova aerodinamica, destinata a fornire supporto ed effetto suolo con la moto inclinata, con i colori del team Trackhouse.

Le "pinne di squalo"

Al successivo appuntamento, al Red Bull Ring, Aprilia ha portato altre due novità. Una riguardava sempre l’aerodinamica e sicuramente avrebbe fatto molto piacere a Pedro Acosta…
Queste pinne di squalo sono state provate da Raul Fernandez e Miguel Oliveira (entrambi poi le hanno usate anche in gara), ma non abbiamo trovato traccia di questi elementi sulle moto ufficiali.
Sinceramente, posizionati in verticale e con un angolo di incidenza molto basso, noi profani non capiamo bene a cosa servano.

Un nuovo scarico

Sempre in Austria è apparso infine anche un nuovo scarico, appena diverso per i cilindri posteriori del V4 di Noale, ma notevolmente più lungo per i cilindri anteriori, sicuramente sempre con l'obiettivo di rendere il motore più fruibile con la minor limitazione elettronica possibile. A differenza dell'evoluzione aerodinamica, solo le due Aprilia del team ufficiale lo possedevano.
Queste sono le immagini dello scarico normale.
Ecco qualche foto del nuovo scarico.
Chissà cosa porteranno nei prossimi test a Misano.
Foto: Paddock-GP/Dorna Sports

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading