Tra i marchi del gruppo Pierer Mobility sicuramente è
GASGAS quello ad aver subito maggiormente la nuova riorganizzazione ed il riassetto societario. Non tanto nella gamma di modelli sul mercato, rinnovati anche per il 2026, quanto nelle competizioni motociclistiche con una definitiva sparizione a partire dal 1° gennaio.
GASGAS VIA DAL MOTORSPORT
Pierer Mobility aveva puntato molto sul rilancio del brand
GASGAS, tanto da vestire persino le
KTM MotoGP del team Tech 3 in MotoGP nel biennio 2023-2024. I successi sono arrivati anche in Moto3, alla Dakar e nel Mondiale Motocross MXGP, questo prima di un totale disimpegno che culminerà proprio in questi giorni, lasciando l'ultima disciplina dove era ancora presente con un proprio Factory Team.
FUORI GASGAS DAL TRIAL
Nel Trial Outdoor e Indoor il brand spagnolo era ancora presente sotto le insegne
GASGAS Factory Racing, ottenendo vittorie di tappa e top-3 di campionato con Jaime Busto. A tratti uno dei pochi, se non l'unico, in grado di impensierire l'asso Toni Bou (Repsol Honda HRC). Capita così che settimana scorsa il trialista basco ha preso parte al quarto e quinto appuntamento stagionale del Mondiale X-Trial (Indoor) svoltosi a Ponte di Legno, ma tra pochi giorni la sua squadra non esisterà più.
ADDIO ALLA PROPRIA ESSENZA
Terzo in campionato, vincitore del round di Saint Denis, a stagione 2026 del mondiale di categoria il trialista basco vede infatti la propria squadra smaterializzarsi. A seguito di un annuncio dello scorso mese di settembre,
GASGAS con l'inizio del 2026 lascerà ogni competizione nella quale era presente in forma diretta, continuando tuttavia a supportare e fornire assistenza ai clienti impegnati nelle realtà internazionali e nazionali. Busto a breve comunicherà la sua prossima destinazione, mentre GASGAS sparirà in veste Factory dal Trial. Una delle specialità dove, di fatto, ha costruito gran parte della propria storia, ben prima dell'acquisizione da parte di Pierer Mobility.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri