Ci ha provato, Jake Gagne. Nei 9 round del
MotoAmerica Superbike finora andati in archivio il portacolori Attack Performance Yamaha ha stretto i denti e fatto il possibile per correre. Tuttavia, non era proprio cosa. A seguito di una condizione fisica deficitaria che quest’anno ne ha condizionato a più riprese il rendimento, di comune accordo con la squadra il tri-Campione in carica ha preso la decisione di saltare i conclusivi due appuntamenti della stagione. Un’uscita di scena che, di fatto, sancisce l’addio alle sue residue chance di titolo, delineando un ideale passaggio di consegne con il futuro vincitore della Superbike a stelle e strisce.
GAGNE ALZA BANDIERA BIANCA
Nonostante un curriculum straordinario al di là dell’Atlantico, Jake Gagne ha faticato e non poco nel corso di questo 2024: una sola vittoria e appena 4 podi all’attivo in 15 gare. Un rendimento a tratti misterioso per il mattatore dell’ultimo triennio del
MotoAmerica Superbike, pur sempre terzo in campionato a parimerito con Bobby Fong, ma che col passare dei mesi ha trovato una valida spiegazione. L’originario di San Diego ha sofferto assiduamente di sindrome compartimentale con implicazione della mano. Una tesi, poi ammessa pubblicamente dal diretto interessato, confermata peraltro dal suo buon rendimento su pista bagnata. Quando si doveva forzare di meno, Gagne era davanti. Come in Gara 2 a Road Atlanta, in Gara 1 a Road America e al The Ridge Motorsports Park.
ARRIVEDERCI AL 2025
Maturati risultati mediocri anche
nelle ultime due gare in Mid-Ohio (rispettivamente 9° e 10° in entrambe le circostanze pagando oltre 40” dal vincitore!), con le speranze di giocarsi il titolo ormai ridotte al lumicino l’attuale numero 1 ha preferito fermarsi per recuperare la forma fisica ideale in ottica 2025:
“Non è stata una decisione facile, ma dovevamo guardare il quadro generale” ha ammesso Jake Gagne.
“Malgrado i miei sforzi per cercare di risolvere il problema tra una gara e l’altra, ho continuato ad accusare dolore a braccio e mano. Torneremo più forti la prossima stagione”.
SOSTITUTO DI LUSSO IN CASA ATTACK YAMAHA
Il
MotoAmerica Superbike perde dunque il secondo pilota più titolato dello schieramento, registrando contestualmente un graditissimo ritorno. Al posto di Jake Gagne, per questo rush finale della stagione il team Attack Performance Yamaha ha infatti convocato il
“giramondo” Xavi Forés, originariamente rimasto a piedi per il 2024 e
fino al round di Laguna Seca impegnato nella serie in sostituzione di Richie Escalante in Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki. Per il Campione americano Supersport 2023 si tratterà di un ritorno con la formazione di Richard Stanboli dopo la partecipazione alla Daytona 200 lo scorso mese di marzo in sella ad una YZF-R6.
LA VOGLIA MATTA DI XAVI FORES
Per questo debutto sulla YZF-R1, previsto tra un paio di settimane al Circuit of the Americas di Austin, lo spagnolo affiancherà l’altro titolare Cameron Petersen: “Dover sostituire un pilota del calibro di Gagne, a cui esprimo i più sinceri auguri di pronta guarigione, è un peccato” ha dichiarato Xavi Forés. “Ovviamente sono estremamente felice di potermi riunire, stavolta in Superbike, al team Attack Performance Yamaha che da sempre considero un punto di riferimento. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Sono solo due round, ma darò tutto me stesso”.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV