Il mitico tracciato di Le Mans ha ospitato la prima tappa dell'Europan Handy Bridgestone Cup, la sfida continentale dei fantastici piloti paralimpici. Il vero e proprio fenomeno sportivo esploso in Italia grazie al coraggio e all'impegno dell'associazione Di.Di (Diversamente Disabili) sta facendo presa anche a livello continentale. Adesso i piloti paralimpici hanno una ribalta internazionale che consente loro di divertirsi in ambiti di assoluto prestigio, com'è successo sul tracciato francese nel week end della
24 Ore apertura del Mondiale Endurance. A differenza dei loro colleghi, i piloti paralimpici hanno avuto la fortuna di correre in una giornata di sole e con temperature apprezzabili, condizioni che hanno permesso a tutti di scatenarsi in pista.
Thibaut Foray un tempo superlativo
Uno dei protagonisti del week end di Le Mans è stato il militare francese Thibaut Foray. Nel 2022 ha perso entrambi gli arti inferiori per l'esplosione di una mina ma in gara 2 ha girato in 1'44"563, una prestazione che sarebbe valsa la qualificazione nella contemporanea 24 Ore Mondiale. Fra le novità del panorama Handy Cup, da segnalare il debutto assoluto nella velocità di Omar Shili: l'anno scorso un grave incidente lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ma lui è già tornato in moto. E con risultati eccezionali: nella 600cc ha concluso secondo e terzo.
Remo Marinato padrone della 600
Mentre Thibaut Foray ha spadroneggiato nella mille, è stato Remo Marinato a fare la voce grossa in entrambe le gare della 600. Weekend da incorniciare per loro, come per Lunghi e Montoya, primi in entrambi i round per la categoria delle disabilità minori. Per la classe 1000 terzo posto per Maximilian Sontacchi in Gara 1 e Jakob Lorenz in Gara 2, al suo esordio in questa categoria.
Mentre per Francesco Procopio un terzo e secondo posto nelle 600cc.
Prossima fermata: Magione
Appena il tempo di rientrare dalla Francia e già c'è all'orizzonte il prossimo impegno Di.Di: lunedi 28 aprile infatti i piloti paralimpici saranno impegnati a Magione (Perugia), questa volta in veste di istruttori. Diversamente Disabili infatti non si occupa soltanto della gestione dell'attività sportiva, ma sta diventando un insostituibile motore di attività rivolte anche alla guida sicura e di inclusione sociale. Per ulteriori info consultate il sito
Diversamente Disabili.
Questa importantissima e incessante attività, incluso l'europeo Handy Cup, è resa possibile anche dal pieno e preziosissimo supporto di sostenitori di grande prestigio. Nella lista figurano marchi d'eccellenza come OCTO Telematics, BMW Motorrad, Bridgestone, SNEP, Intrasecur Group, Pakelo, Infortunistica Tossani. Grazie a tutti!
Giusto il tempo di rientrare e i Di.Di. saranno impegnati il 28 aprile sul circuito di Magione per i loro corso di guida dedicati a chi ha una disabilità, questa volta nelle vesti di istruttori.