Ecco la Pro CBR 600RR Cup: il nuovo monomarca Honda al CIV

In Pista
sabato, 03 agosto 2024 alle 17:35
honda cbr 600rr risultato
Se non bastavano Aprilia, Yamaha e Kawasaki, adesso anche Honda si unisce al festival dei costruttori partecipi sulla scena motociclistica italiana con un proprio trofeo (e non sarà l’ultimo…). Dopo il Trofeo Aprilia RS660, la Yamaha R7 Cup e il Kawasaki Ninja Trophy ZX-4RR, il Campionato Italiano Velocità si appresta ad accogliere la Pro Honda CBR 600RR Cup by Improve. Trattasi del nuovo monomarca pensato dalla filiale tricolore della casa di Tokyo e prossimamente gestito in partnership con la Scuderia Improve by Firenze Motor (habitué del CIV oggi impegnata sia nella classe Superbike che Supersport), il cui debutto è atteso nel 2025. Ce ne ha parlato Alessandro Michelozzi, team manager Improve nonché responsabile del progetto racing di Honda Italia.

Alessandro Michelozzi, innanzitutto come sarà strutturato il trofeo?

“Salvo imprevisti comprenderà cinque appuntamenti, ognuno dei quali in concomitanza del CIV. Un giorno spero che potremo aggiungerne un sesto… l’aspetto che comunque ci interessa di più è il contenimento dei costi. Vogliamo creare una piattaforma accessibile dove, finalmente, si potrà utilizzare una vera moto da corsa. La CBR 600RR, non la versione standard ma via HRC, sarà equipaggiata di elementi di serie. Dalla centralina al cablaggio, passando per strumentazione, ammortizzatore di sterzo modificato, forcellone fino ad ammortizzatore di sterzo regolabile e pinza modificata. Il kit racing lo forniremo noi di Improve mentre il motore, con una guarnizione più bassa, verrà punzonato. In altre parole: i partecipanti non potranno intervenire su alcuna area del pacchetto. Nemmeno la livrea, per un discorso d’immagine tutte le moto vestiranno gli stessi colori”.

Passiamo al supporto in pista.

“Abbiamo previsto l’allestimento di un ‘villaggio Honda’ all’interno del paddock dove in qualità di Scuderia Improve by Firenze Motor garantiremo l’assistenza tecnica necessaria a tutti i partecipanti. I quali, a loro volta, godranno di agevolazioni economiche su eventuali pezzi di ricambio ben superiori rispetto a qualsiasi altra realtà monomarca”.

Negli ultimi tempi la CBR 600RR è sparita un po’ dai radar, anche se conserva un invidiabile animo racing. Quali sono i suoi punti di forza?

“La guidabilità in primis, fin da quando ha esordito nel 2003. Altro aspetto non meno importante riguarda l’affidabilità: si può pensare di utilizzare un unico motore per l’intera stagione. Non so quante altre case costruttrici possano vantare una garanzia del genere… inoltre, chi si avvicina a questa moto, più sicura rispetto ad una Supersport 300 che considero poco formativa, può capire il reale comportamento di una moto da corsa. Questa stagione a proposito corriamo nel CIV Supersport con Leonardo Carnevali (Campione CIV SS300 2022; ndr) e mai come adesso mi sto accorgendo quanto siano diverse le prerogative richieste per guidare una 300cc e una 600cc”.

Come mai un pilota dovrebbe scegliere la Pro Honda CBR 600RR Cup by Improve?

“Dietro c’è un forte interessamento di Honda Italia, da cui ha avuto origine la spinta propulsiva che ha reso possibile questo progetto. Insieme vogliamo riportare i giovani al centro dell’attenzione, dando anche ai meno abbienti la possibilità di mettersi in mostra su una moto competitiva. Inoltre, a livello tecnico faremo affidamento sui nostri soliti fornitori, tutte realtà rinomate del settore, più altri con cui abbiamo intavolato delle trattative. L’ideale sarebbe arrivare intorno ad una spesa complessiva di 25.000 euro circa, compresa la CBR 600RR preparata pronto-pista”.

Quali obiettivi si pone il trofeo?

“Spillare soldi ai futuri partecipanti non rientra nel nostro stile. Calcando i campi di gara da 45 anni a questa parte, ci piacerebbe vedere qualche maglietta con l’ala rossa in più nel paddock… e magari individuare ed allevare alcuni giovani talenti desiderosi di emergere nel nostro panorama nazionale. Tutto questo, continuo a ricordarlo, con una moto che può rappresentare un valido trampolino di lancio verso la Supersport”.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading