IDM Superbike: due settimi posti per Zanetti "Ho limitato i danni"

In Pista
lunedì, 03 giugno 2024 alle 12:13
lorenzo zanetti
Doppietta di Ilya Mikhalchik su BMW nel secondo round dell'IDM Superbike, a Oschersleben. In gara-1 ha dominato vincendo con sei secondi di vantaggio CorsedimotoTV iscriviti al nostro nuovo canale YouTube. Terzo Terzo è arrivato Balint Kovacs, per la prima volta sul podio. Gara-2 è stata più combattuta con l'ucraino che ha preceduto di 1"4 il tedesco della Honda. Grazie a questi due secondi posti Florian Alt è balzato in testa alla classifica generale del Campionato Internazionale di Motociclismo Tedesco Superbike. Lorenzo Zanetti si è classificato al settimo posto in entrambe le gare ed ora è terzo in classifica generale proprio dietro ad Alt e Mikhalchik. Sia il sabato che la domenica è stato il migliore dei piloti in sella ad una Ducati con Leonov nono nella prima manche e dodicesimo nella seconda.
Il pilota bresciano è scattato in entrambe le gare dalla 12esima casella, è riuscito comunque a fare due belle rimonte.
"È stato un week-end un po' più sofferto - racconta Lorenzo Zanetti a Corsedimoto - me lo aspettavo che in qualche situazione avremmo un po' faticato anche perché non è ancora ben chiaro l'effettivo potenziale del nostro pacchetto perché il regolamento dell'IDM è diverso da quello del CIV. Su quella pista non eravamo al pari di BMW ed Honda poi essendo un circuito molto particolare sono emersi di più gli specialisti. Il week-end è iniziato in salita perché dovevamo trovare il giusto setup. Tra l'altro mentre stavo facendo il giro buono, migliorando di oltre mezzo secondo, è stata esposta la bandiera rossa. Partivo quindi dodicesimo e in una pista così ho faticato".

Due gare in rimonta per Zanetti

"In gara in ritmo per fare il podio o almeno per stare nei primi cinque lo avevo in tutte due ma quando si parte così indietro ci si trova in mezzo a piloti molto agguerriti. Mi hanno sportellato in entrambe le partenze quindi rimonte e sono arrivato settimo in entrambe. Peccato perché potevo sicuramente raccogliere di più ma è normale. Sono andato molto bene la prima mentre qui ho faticato di più però ci sta. Ho limitato i danni, con la mia costanza sono comunque terzo in campionato. Ora ci sarà Most, una pista in cui ci ho già corso nell'Endurance, è leggermente più congeniale e vediamo di sviluppare il pacchetto che abbiamo e di farci trovare più pronti alla prossima".
Non ha avuto fortuna Federico Caricasulo che sostituiva l'infortunato Martin Vugrinec sulla Kawasaki del team Skach Motors. In gara-1 è stato messo fuori gioco da Milan Merckelbagh a cui è stata poi comminata una penalità. In gara-2 invece si è classificato al quindicesimo posto.
Foto: Dino Eisele
CorsedimotoTV iscriviti al nostro nuovo canale YouTube

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading