Siamo al traguardo della
nona tappa di questa Dakar 2020, con
Pablo Quintanilla che riesce ad assicurarsi la prima vittoria di quest'anno. L'alfiere Husqvarna riesce a dare il massimo nell'ultima parte del percorso, lasciando Toby Price a 1' 54'', terza piazza per Joan Barreda a 2' 42'' di ritardo. Quarta posizione finale per Ricky Brabec, che perde pochi minuti rispetto al vincitore e riesce a conservare la leadership in classifica generale con 20' di margine.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/tobyprice87/status/1216893163580751872"]
I motociclisti sono tornati in azione dopo l'annullamento dell'ottava tappa. Serviva una giornata di stacco per i piloti, per assimilare la scomparsa di Paulo Gonçalves. Kevin Benavides, vincitore proprio in quella tappa amara, è partito per primo, seguito dal compagno di squadra Barreda e da Walkner. Non fortunato lo spagnolo di Honda, protagonista anche di un incidente senza conseguenze gravi, che non gli fa perdere però troppo tempo. Fin da subito abbiamo Price, Brabec e Quintanilla sugli scudi. Inizialmente è il campione in carica a dettare il passo, in seguito è leader in classifica generale che cerca di assicurarsi un nuovo successo.
[embedcontent src="twitter" url="https://twitter.com/dakar/status/1217025265454460928"]
Non è della stessa opinione il pilota Husqvarna, in evidenza nella parte finale di questa speciale. Distacchi sempre piuttosto minimi, non è diverso per quanto vediamo alla fine. Poco meno di due minuti permettono al pilota cileno di conquistare il successo, seconda piazza per il campione in carica Toby Price. Continua a mancare la vittoria a Joan Barreda, che si 'accontenta' del terzo gradino del podio nella giornata odierna, un buon risultato considerando l'incidente dopo 100 km dall'inizio della speciale. Quarto è il leader Ricky Brabec, che mantiene un margine di 20 minuti proprio sul vincitore odierno.
Da segnalare anche un imprevisto nel corso della competizione: i piloti hanno trovato anche un gruppo di cammelli sul loro percorso. Gli animali però sono stati prontamente allontanati dagli elicotteri. Tornando a Brabec, l'americano mantiene un buon vantaggio, considerando che mancano appena tre tappe alla fine della Dakar 2020. Da sottolineare poi come mercoledì inizi un'altra tappa Super Marathon. Sta ad indicare che i piloti quindi dovranno muoversi con particolare precauzione, visto che non potranno disporre di assistenza meccanica all'arrivo.
La top ten di tappa
[correlati]Dakar[/correlati]