CIV Racing Night: Delbianco beffa Giannini e Pirro per la pole

In Pista
sabato, 26 luglio 2025 alle 11:12
kc2a7060 result
In una combattutissima seconda sessione di qualifiche ufficiali del CIV Superbike pre-Racing Night, bastano 54 millesimi per conquistare la pole position. Ne sa qualcosa Alessandro Delbianco, davanti a tutti nel decisivo Q2 al Misano World Circuit Marco Simoncelli con uno spaziale 1'35"119. Alla quarta pole stagionale su quattro round, il portacolori DMR Racing Yamaha si è garantito la partenza davanti a tutti per le due manche del weekend lasciando a 0″054 un arrembante Gabriele Giannini (Scuderia Improve by Firenze Motor Honda) e Michele Pirro (Barni 51 Racing Lab Ducati), terzo a completare una prima fila racchiusa in appena 0"093 (!).

DELBIANCO RIFERIMENTO DEL CIV SUPERBIKE

Sulla pista della prima doppietta in carriera, Alessandro Delbianco ha ribadito ancora una volta uno straordinario potenziale velocistico, rispondendo con un invidiabile best lap agli affronti di Gabriele Giannini (mai così in alto in qualifica con la Honda) e Michele Pirro. Una prestazione monstre da parte di DB52, prossimamente in azione con una R1 vestita con i colori celebrativi del 70esimo anniversario della casa madre. Mattatore della prima parte di stagione con 5 affermazioni in 6 gare, il capo-classifica del CIV Superbike si attesta come principale candidato alla vittoria con l’obiettivo di consolidare il proprio vantaggio in campionato, al contempo cercando di stare alla larga da errori inutili.

BALDASSARRI IN SECONDA FILA

Con Yamaha, Honda e Ducati ai primi tre posti della classifica, l'equilibrio di massima del CIV Superbike è inoltre testimoniato dal quarto tempo di Nicholas Spinelli con REVO/Nuova M2 Aprilia a precedere la wild card di lusso Lorenzo Baldassarri. L'ex Motomondiale, abitualmente impegnato quest'anno nel Mondiale MotoE, continua a sorprendere al debutto "pubblico" con la Ducati Panigale V4 1100 di Cecchini Racing Team, tanto da siglare il quinto tempo che vale la partenza dalla seconda fila da miglior pilota Production Bike, con la vittoria di classe ampiamente alla portata. Tutto questo a scapito di Davide Stirpe, a sua volta settimo incappato in una scivolata ad inizio turno.

RUSSO DI RINCORSA

Il due volte Campione italiano Supersport può guardare in ogni caso il bicchiere mezzo pieno, con il diretto avversario per il titolo Riccardo Russo lontano. Qualificatosi diciassettesimo (sesto di classe), il capo-classifica del CIV Production Bike sarà pertanto costretto a scattare da metà schieramento, non riuscendo finora a trovare la quadra sul tracciato di Santa Monica con la propria Pistard BMW. Sulla distanza Russo è abituato a metterci una pezza, ma ritrovarsi imbottigliato nel traffico può rappresentare un grave problema con soli 6 punti da poter amministrare sul Ducatista #63. Tra gli attesi protagonisti, Samuele Cavalieri non è andato oltre il nono tempo con la Ducati Broncos Superbike alle spalle di un ritrovato Alessandro Andreozzi, mentre il suo compagno di squadra Luca Vitali figura sesto.

IN SERATA LA RACING NIGHT

Alle 21:40 andrà in scena l'attesissima Racing Night sotto le luci artificiali del Misano World Circuit Marco Simoncelli, evento clou della stagione del CIV Superbike, sempre con la pioggia in agguato. Come anticipato ieri, le previsioni meteorologiche per questa sera non lasciano presagire nulla di buono: la Federazione Motociclistica Italiana opterà per soluzioni di "ripiego"? Nell'attesa, team e piloti restano con il fiato sospeso scrutando il cielo nella speranza che non arrivi l'acqua...
Clicca QUI per scoprire come seguire la Racing Night in diretta TV e streaming
Photo credit: Dani Guazzetti

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Misano, Risultati Qualifiche 1+2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading