CIV Superbike Imola Gara 1: Cavalieri festeggia la prima vittoria

In Pista
sabato, 06 settembre 2025 alle 16:27
kc2a2581 enhanced nr result
Al personale 80esimo gettone di presenza nel CIV Superbike, Samuele Cavalieri trova finalmente la prima affermazione in carriera nella serie. Con la Ducati Panigale V4 R del Broncos Racing Team, il pilota bolognese si è assicurato la vittoria di un'avvincente Gara 1 nella "sua" Imola. Sui saliscendi dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, con testa e determinazione è salito sul gradino più alto del podio. Sfruttando alcune imprecisioni del capo-classifica di campionato Alessandro Delbianco (DMR Racing Yamaha), secondo e sempre più vicino all’ipoteca per la conquista del titolo 2025.

PRIMO CENTRO PER CAVALIERI

L’ha cercato, voluto, ottenuto al culmine di una stagione finora avara di soddisfazioni, dove non era andato oltre un misero terzo posto nel round inaugurale di Misano. Tuttavia, per Samuele Cavalieri non è stato affatto facile celebrare il primo hurrà nel CIV Superbike. Scattato dalla pole position conservando l'holeshot alla Variante del Tamburello, per lunghi tratti della contesa si è dovuto preoccupare di un Alessandro Delbianco tutt'altro che sazio di successi. Proprio nel finale, nel tentativo di restare incollato agli scarichi dell'avversario, DB52 ha commesso una serie di sbavature che hanno spalancato le porte al Ducatista #76. Nell'emozione della prima vittoria di Cavalieri, il Broncos Racing Team fa festa anche con Luca Vitali, terzo a completare il podio di classe Superbike dopo una partenza così-così.

SITUAZIONE DELINEATA NEL CIV SUPERBIKE

Si è interrotta sul più bello la "winning streak" di Alessandro Delbianco, nulla di così grave considerando il colossale vantaggio nella generale. Con Michele Pirro (-91) fuori gioco per questo weekend di Imola, a quattro gare dal termine vanta 91 lunghezze di margine sui suoi più diretti inseguitori Gabriele Giannini (incappato pronti-via in un highside in uscita dalle Acque Minerali) e lo stesso Luca Vitali, con Samuele Cavalieri (-101) tornato prepotentemente in corsa per la seconda posizione di campionato.

RUSSO RISPONDE A STIRPE NEL CIV PRODUCTION BIKE

Domani la seconda delle due manche in programma sul tracciato del Santerno. Le attenzioni saranno incentrate contestualmente sulla lotta al titolo di un CIV Production Bike più aperto che mai. Il leader Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team by DTO Ducati) ha dovuto cedere la vittoria di classe al rivale diretto Riccardo Russo, alla quinta affermazione stagionale sotto le insegne Pistard Racing Team con i 500 giri/motore recuperati sulla BMW S 1000 RR. Quarto sul traguardo, ha avuto ragione all'ultimo giro con un sorpasso in piena percorrenza della Rivazza. Dimezzando lo svantaggio in campionato (da -10 a -5 punti) nei confronti del due volte Campione italiano Supersport. Se Roberto Tamburini è buon 6° (4° SBK) con la BMW di Sisma Racing Team, la settima posizione proietta Simone Saltarelli (REVO-M2 Aprilia) sul terzo gradino del podio Production. Niente da fare per Kevin Manfredi, tradito dall’ennesimo inconveniente tecnico con il podio Superbike nel mirino.

DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Imola, Risultati Gara 1

Photo credit: Dani Guazzetti
Clicca QUI per scoprire come seguire il Round Emblema di Imola

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading