CIV Superbike al Mugello: "saltano" alcuni piloti

In Pista
venerdì, 21 giugno 2024 alle 12:28
michele pirro risultato
Per il terzo appuntamento stagionale il CIV Superbike fa tappa sui saliscendi del Mugello Circuit. Un week-end logicamente importante per le sorti della top class tricolore, con il capo-classifica di campionato Michele Pirro lanciatissimo verso la personale decima corona e gli avversari chiamati ad inventarsi qualcosa. In tutto questo si registrano tuttavia alcune assenze ed un inizio a dir poco tormentato.

GLI ASSENTI AL MUGELLO

Complessivamente sono 14 i motociclisti in pista a causa di un paio di defezioni dell’ultim’ora. In primis l'attesissimo Romano Fenati. Atteso al debutto con Bike&Motor BMW, ma come anticipato stamattina costretto alla resa per i forti dolori all'avambraccio accusati al termine della giornata di test del giovedì. Non ci sono nemmeno Flavio Ferroni e il The Blacksheep Team Honda. Superati due round problematici tra Misano e Vallelunga, con un nono posto quale miglior piazzamento, il binomio ha preso la decisione di disertare questa tappa per preparare al meglio la seconda parte di stagione.

LE PAROLE DI FLAVIO FERRONI

Flavio Ferroni alla guida della CBR 1000 RR-R di The Blacksheep Team Honda

“Sia io che il team abbiamo riflettuto, confrontandoci ed arrivando a questa decisione sofferta: meglio star fermi oggi, se ciò ci consentirà di andare più forte domani” ha spiegato l'originario di Alba Adriatica, il quale proprio al Mugello nel 2021 conquistò i suoi unici due podi nel CIV Superbike con Nuova M2 Aprilia. “Al momento non siamo pronti, inutile cercare scuse. Senza test e con nuovo materiale da provare, il rischio sarebbe stato di rimediare una prestazione non in linea né con il nostro impegno né con il nostro valore. Ci rifaremo alla Racing Night, già messa nel mirino da tutta la squadra”.

MICHELE PIRRO SVETTA NELLE PRIME LIBERE DEL CIV SUPERBIKE

Nel frattempo, i protagonisti della top class tricolore hanno affrontato la sessione inaugurale di prove libere. Reduce dalla wild card nel Mondiale Superbike a Misano, il "solito" Michele Pirro ha fatto subito la voce grossa con il crono di 1'51"670. Il portacolori Barni Spark Ducati ha lasciato a 199 millesimi Roberto Mercandelli (Broncos Ducati), sempre più certezza di questo CIV SBK, con Alessandro Delbianco (DMR Yamaha) terzo a mezzo secondo. Nel plotone di testa figurano anche Samuele Cavalieri (4°), Riccardo Russo (5°) e Luca Vitali (6°). Soltanto 7° Luca Bernardi, fresco vincitore con Aviobike by Nuova M2/REVO Aprilia alla 8h of Spa Motos, attualmente in ritardo di 1 secondo dalla vetta. In attesa del primo turno di qualifiche ufficiali previsto nel pomeriggio, da segnalare la rinnovata presenza di Alvaro Diaz (13°) con MotoXRacing Yamaha. Non da meno, il ritorno di Kevin Manfredi (11°) con Penta Suzuki dopo l'assenza di Vallelunga per la concomitanza con il Mondiale MotoE.
Photo credit: Cristopher Ponso, Salvatore Annarumma
CIV SUPERBIKE 2024 MUGELLO CIRCUIT - RISULTATI PROVE LIBERE:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading