18 Agosto 2009

CIV: super round questo weekend a Misano Adriatico

Super appuntamento al Misano World Circuit questo weekend con la quinta e penultima tappa del Campionato Italiano Velocità. Il circus tricolore torna sul circuito romagnolo dopo la sfortunata prova inaugurale del 19 aprile che vide l’annullamento per pioggia della gare di Stock 1000 e Superbike che saranno recuperate proprio in questa occasione. Spettacolo raddoppiato quindi con […]

Super appuntamento al Misano World Circuit questo weekend con la quinta e penultima tappa del Campionato Italiano Velocità. Il circus tricolore torna sul circuito romagnolo dopo la sfortunata prova inaugurale del 19 aprile che vide l’annullamento per pioggia della gare di Stock 1000 e Superbike che saranno recuperate proprio in questa occasione. Spettacolo raddoppiato quindi con le due prove che si svolgeranno il sabato pomeriggio a precedere la normale programmazione della domenica.

Nella 125GP Riccardo Moretti (Aprilia – Ellegi Racing) con la terza vittoria stagionale conquistata in volata di soli 9 millesimi sul ceco Jakub Kornfeil al Mugello, è riuscito a portare a 39 punti il vantaggio sull’inseguitore e a Misano potrebbe dare uno strappo decisivo al campionato portandosi ad un passo dalla conquista del tricolore. Sarà dunque un duello italo-ceco nel quale potrebbero comparire anche altri protagonisti della categoria come Luigi Morciano (Aprilia – Junior GP Racing Dream) e Gabriele Ferro (Aprilia – Team Grillini), terzi in classifica a pari punti staccati di 49 lunghezze dalla vetta, o Simone Grotzkyj Giorgi (Aprilia – Gold Racing-Pas) che, sulla pista che lo vide laurearsi campione italiano nel 2005, torna in sella dopo il lungo stop causato dall’incidente in allenamento della scorsa primavera. Tra le wildcard segnaliamo Miroslav Popov, quattordicenne ceco che guiderà la seconda Aprilia del team Ellegi Racing al fianco di Moretti.

Storia simile nella Supersport dove la costanza di Michele Pirro (Yamaha – Lorenzini by Leoni) e la sfortuna di Alessio Velini (Yamaha – Team VR) hanno scavato un piccolo solco nella classifica a favore del pugliese che la guida con 75 punti, frutto di 3 vittorie su 4 gare disputate, staccando di 31 lunghezze i primi inseguitori, Velini e Sanna in seconda posizione a pari merito. Il ventitreenne di San Giovanni Rotondo arriva dalla deludente gara mondiale di Brno finita al pronti via per un problema tecnico, ma carico e determinato a conquistare il tricolore in questa categoria dopo i due titoli italiani Superstock 1000 vinti nelle stagioni 2007-2008.

Nella Stock 600 invece, il campionato è storia a tre tra Andrea Boscoscuro, Ferruccio Lamborghini e Fabio Massei. Età media 19 anni, i tre ragazzi terribili, così li hanno soprannominati, in queste prime quattro gare stagionali si sono alternati sul podio conquistando due secondi posti e due vittorie Boscoscuro (Yamaha – Team Riviera FCC), due vittorie e un secondo posto Lamborghini (Yamaha – Media Action Pro Race) e un secondo e due terzi posti Massei (Yamaha). Il ventenne di Vicenza guida la classifica con 20 punti sul bolognese Lamborghini, che a sua volta stacca di 8 lunghezze il romano Massei: a loro il compito di tenere aperta la corsa tricolore in questa categoria. Da segnalare la novità all’interno del Team Real Racing che dalla prova di Misano schiererà Fabrizio Perotti sulla Yamaha R6 al fianco di Tommaso Lorenzetti. Rientrerà invece al Mugello Raffaele Filice (Honda – Team Martini Corse) infortunatosi nel corso della precedente prova sul tracciato toscano e ancora convalescente dalla doppia frattura della tibia.

Campionato ancora apertissimo per Stock 1000 e Superbike che a Misano saranno in scena per rimettere i conti in pari col calendario: sabato e domenica doppia gara con ben 50 punti in palio in un solo colpo. Premesso che al recupero del sabato potranno partecipare, con le stesse posizioni guadagnate in griglia, solo i piloti già presenti il 19 aprile, la situazione del campionato sembra equilibratissima con i due leader di categoria, Cruciani e Brignola, che arrivano entrambi da una doppia vittoria che ha colpito duro i rivali.

Nella Stock 1000 Stefano Cruciani (Ducati – Stop & Go Dunlop Team) precede di 5 punti la coppia Petrucci-Colucci con il materano del team Barni Racing pronto a tornare in pista dopo l’infortunio al braccio destro accorsogli un paio di mesi fa proprio a Misano al via della gara della serie internazionale a cui aveva preso parte in veste di wildcard. Ad infastidire i tre in lotta per il titolo potrebbero tornare Davide Giugliano (Suzuki – Team Celani) già sul podio al Mugello o Loic Napoleone che, sostituito proprio dal romano al team Celani, guiderà la Yamaha R1 del team Elle2 Promotion lasciata libera da Perotti. Da non sottovalutare anche le wildcard del team QDP Loris Baz ed Andrea Antonelli, entrambi su Yamaha. Segnaliamo infine l’assenza di Luca Verdini, sostituito già dalla gara di Brno della serie internazionale da Lorenzo Baroni al team RCGM-Moto 2000, che dopo la gara del Mugello ha deciso consensualmente con la squadra di interrompere il rapporto di collaborazione.

La classifica generale della Superbike, infine, vede i primi quattro piloti racchiusi in 12 punti: Norino Brignola (Ducati – Team Guandalini) comanda con 50 punti seguito da Baiocco e Borciani entrambi a 40 di sole 2 lunghezze davanti a Gentile (Honda – Team Althea). Matteo Baiocco scenderà in pista a Misano per la terza volta quest’anno nel CIV con i colori del terzo team diverso: dopo PSG-1 Kawasaki a Vallelunga e DFX Corse Ducati al Mugello è la volta del team Ducati Guandalini con il quale poi prenderà parte anche al campionato mondiale a partire dalla prova del Nurburgring in programma il prossimo 6 settembre.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Max Biaggi, 4 volte iridato, reduce dal trionfo con l’Aprilia nel round di Brno del mondiale Superbike. Il campione romano incontrerà i tifosi nell’Area Fun alle 16.30 nel corso della classica sessione autografi per poi salire sul podio a premiare i protagonisti della gara di recupero della Superbike e chiudere il suo pomeriggio nuovamente in Area Fun, insieme ai polemen di giornata.

Appuntamento dunque dal 21 al 23 agosto al Misano World Circuit per il quinto round del Campionato Italiano Velocità. Venerdì e sabato ingresso gratuito (inclusi gli appuntamenti in Area Fun e i recuperi di Superstock e Superbike), domenica intero € 20 incluso accesso al paddock; ridotto € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne; gratis gli under 14.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento