18 Agosto 2009

BSB: Sylvain Guintoli torna in pista a Cadwell Park

Rientro anticipato per il francese del team Crescent Suzuki

Alcune voci appena dopo l’incidente lo volevano definitivamente fuori per tutta la stagione, invece Sylvain Guintoli è pronto a tornare in sella alla GSX-R 1000 K9 del team Crescent Suzuki per il nono round del British Superbike in programma il weekend del 30 agosto a Cadwell Park. Il ventisettenne pilota francese è stato costretto ad uno stop forzato lungo quattro mesi dopo essere stato coinvolto in un incidente durante il giro di allineamento nel corso del terzo round BSB a Donington Park riportando la frattura di tibia e perone. Abbandonata la lotta per il titolo inglese e intrapreso il lungo cammino di riabilitazione, Sylvain è sceso in pista per un test nel tardo pomeriggio di martedì 17 agosto proprio a Cadwell Park e a giudicare dai tempi fatti segnare durante i 45 giri svolti sembra sia pronto per tornare a gareggiare in uno dei round cruciali della stagione.

“È bello tornare a guidare, mi è mancato molto in questi mesi. Sono stato parecchio tempo senza salire su una moto e avere qualche difficoltà all’inizio era normale”, ha confessato Sylvain. “Ho fatto un breve test la settimana scorsa a Mallory Park su una Superstock per verificare il mio stato fisico, è andato bene così siamo venuti qui con la Superbike per un test completo. Ora aspetto con impazienza la gara tra due settimane: non penserò al risultato, non punto al quinto posto o posizioni simili, semplicemente scenderò in pista dando il cento per cento come sempre.”

Torna dunque entusiasta e libero da qualunque pensiero per la conquista del titolo che, nonostante i quattro round ancora da disputare, sembra un affare di famiglia all’interno del team Airwaves Yamaha con Camier in netto vantaggio sul compagno di squadra Ellison. Impossibile dimenticare però l’ottimo esordio di Guintoli nel British Superbike che nel round di apertura conquistò la pole position, la vittoria di gara uno e la seconda posizione in gara due seguiti dai due terzi posti nel secondo round ad Oulton Park prima che la sua stagione venisse interrotta.

“È stato un test positivo per Sylvain che ha dimostrato di essere in forma e pronto a tornare.” ha dichiarato il team manager della squadra Crescent Suzuki Jack Valentine al sito ufficiale del BSB “Oggi è salito per la prima volta su una Superbike e ha girato su dei tempi buoni con un passo competitivo. Siamo più in forma adesso che quattro mesi fa ad Oulton Park! (secondo round BSB n.d.r.) Sylvain è tornato ed è una notizia fantastica per la squadra.”

Silvia Lavezzo

Lascia un commento