Nel ricordo del compianto Luca Salvadori, piloti e squadre del CIV si sono ritrovati per l’inaugurale giornata d’attività all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro della finalissima stagionale con ancora la tabella tricolore da assegnare in Supersport. In un fine settimana a tratti surreale, la pista ha subito espresso interessanti verdetti. La prima sessione di qualifiche ufficiali ha proiettato entrambi i canditati al titolo 2024 nelle posizioni che contano, con un iniziale vantaggio a firma di Luca Ottaviani, reduce dalla wild card mondiale di Cremona.
OTTAVIANI (CON CADUTA) PRENOTA LA POLE
Con 26 punti da recuperare e più soltanto 50 in palio, Luca Ottaviani non può far altro che ambire ad una doppietta e sperare in una disavventura altrui sul tracciato del Santerno. Al momento, nonostante una scivolata senza conseguenze pronti-via alla Variante Bassa, il portacolori Extreme Racing Service MV Agusta è riuscito a stampare un rimarchevole 1’51″899. Crono degno di nota in avvicinamento alla decisiva QP2 di domani mattina considerando la forza degli avversari. Su tutti Andrea Giombini (Broncos Racing Team Ducati) e Nicolò Castellini con la seconda Extreme MV Agusta, potenziali
“arbitri” del
confronto-a-due per il titolo, rispettivamente 2° e 3° staccati di un centinaio di millesimi dalla vetta.
STIRPE INSEGUE A IMOLA
Nel consueto equilibrio di massima del CIV Supersport con 7 piloti racchiusi in 0”934, il capo-classifica di campionato Davide Stirpe (Garage 51 by Barni Ducati) figura provvisoriamente 6° preceduto anche da Alessandro Sciarretta (4°) ed Andrea Mantovani (5°). Chiaramente per il due volte Campione della serie, al quale basterebbe arrivare davanti ad Ottaviani per chiudere la pratica in Gara 1 prevista domani pomeriggio, l’imperativo è non sbagliare. Tornando alla graduatoria dei tempi, in un una top-10 monopolizzata dalle Ducati Panigale V2 il “solito” Stefano Valtulini ha portato la prima Yamaha R6 al settimo posto a precedere nell’ordine un ritrovato Marco Bussolotti, Leonardo Taccini e Biagio Miceli.
CIV SUPERSPORT AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – RISULTATI QUALIFICHE 1:
DELBIANCO LA SPUNTA SU BERNARDI NEL CIV SUPERBIKE
Giochi già chiusi, ma nel CIV Superbike non mancano gli spunti d’interesse. In una qualifica 1 comprensiva di 6 piloti in meno di 9 decimi, bastano una manciata di millesimi per siglare il miglior tempo. Ne sa qualcosa Alessandro Delbianco (DMR Yamaha), tornato alla sua abituale YZF-R1 dopo la doppia-apparizione nel WorldSBK tra Magny Cours e Cremona, al termine di questa giornata lasciando a 0”010 Luca Bernardi (Nuova M2 Racing Aprilia) ringalluzzito dalla vittoria del Mugello. Con il neo-Campione Michele Pirro (Barni Spark Ducati) terzo libero da pressioni, il rientrante Lorenzo Zanetti (
con il numero 1 sulla propria Broncos Ducati) figura provvisoriamente quarto davanti a Samuele Cavalieri e Riccardo Russo. Domattina la QP2, determinante per decretare lo schieramento di partenza delle due gare di Imola che allo stato attuale delle cose vedrebbe le Honda di Luca Vitali e Simone Saltarelli scattare rispettivamente dalla 7^ e 8^ casella.
CIV SUPERBIKE AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI DI IMOLA – RISULTATI QUALIFICHE 1:
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV