12 Agosto 2009

CIV 125: Simone Grotzkyj Giorgi torna in sella a Misano

A cinque mesi dal grave infortunio accorsogli lo scorso marzo, Simone Grotzkyj Giorgi torna in pista per il quinto round del Campionato Italiano Velocità a Misano Adriatico. Ventun anni ancora da compiere, il pesarese era stato protagonista la scorsa primavera di un incidente durante un allenamento con la moto da cross che gli ha pregiudicato la […]

A cinque mesi dal grave infortunio accorsogli lo scorso marzo, Simone Grotzkyj Giorgi torna in pista per il quinto round del Campionato Italiano Velocità a Misano Adriatico. Ventun anni ancora da compiere, il pesarese era stato protagonista la scorsa primavera di un incidente durante un allenamento con la moto da cross che gli ha pregiudicato la stagione nel Motomondiale: scivolato a terra dopo aver sbattuto la ruota posteriore contro una radice sporgente, era stato colpito all’addome dal manubrio che gli causò un’emorragia intestinale operata d’urgenza la notte stessa. La convalescenza è stata lunga e solo un mese fa è potuto salire nuovamente in sella per un test a Magione dove, stando ai tempi realizzati, ha dimostrato che la forma è stata pienamente ritrovata.

L’accordo per il suo ritorno alle competizioni è stato raggiunto in questi giorni con con i fratelli Cecchini di Cattolica che metteranno a disposizione di Simone una Aprilia 125 GP preparata dai tecnici del Team Gold Racing-Pas. La quinta prova stagionale del CIV a cui prenderà parte, si disputerà il 23 agosto prossimo su quel tracciato di Misano che in passato fu per lui scenario di successi. Nel 2005, infatti, proprio al Santamonica sulla Aprilia gestita dal tecnico Mauro Noccioli, dopo sei podi in sei prove disputate, Simone si laureò Campione Italiano all’ultima gara conquistando uno splendido secondo posto in volata coronato anche dal record della pista (in vecchia configurazione) rimasto imbattuto. Lo stesso anno debuttò da wild-card nel Motomondiale classe 125cc nel quale gareggiò poi per le stagioni 2006-2007. Nel 2008 dopo un breve passaggio all’Europeo Superstock 600, era stato chiamato dal Team Campetella a sostituire l’ex Campione del Mondo Manuel Poggiali nel mondiale 250cc dopo l’inaspettato ritiro di quest’ultimo, che lo vide così esordire nella categoria proprio a Misano Adriatico.

Simone ora è in condizione fisica eccellente e si è detto felicissimo di poter rimettere le ruote in pista con il supporto di personale tecnico di grande valore, impegnato anche nel motomondiale (con Bradley Smith).
Per lui è fondamentale un ritorno graduale, senza troppe pressioni, in modo da poter riprendere la giusta confidenza con le gare in vista di un ritorno stabile nel Motomondiale nella prossima stagione. Riparte, quasi fosse un nuovo esordio, dalla sua pista fortunata, Misano, e in sella a quella 125 che gli diede tante soddisfazioni.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento