Brutta, bruttissima tegola per
Luke Mossey e per tutto il team JG Speedfit Bournemouth Kawasaki. Nei minuti conclusivi della terza sessione di prove libere a Thruxton il 24enne di Cambridge è finito a terra nella veloce piega destrosa verso il traguardo, rimediando una brutta botta alla schiena che lo obbligherà al forfait per le qualifiche e le due gare in programma domani.
Qui il video dell'incidente.Ex-capo-classifica di campionato,
Mossey aveva iniziato il weekend nel miglior modo possibile con il 1° tempo nell'inaugurale sessione di prove libere, confermandosi ai vertici della graduatoria anche per tutto l'arco delle FP3. Balzato al comando della graduatoria, nel tentativo di ritoccare i suoi tempi ha perso il controllo della sua Kawasaki Ninja ZX-10RR nella veloce piega in uscita dalla chicane Club, con una dinamica particolare: con la posteriore ha toccato l'erba oltre la linea bianca, ritrovandosi successivamente sbalzato in aria e contro le barriere di protezione.
[caption id="attachment_139419" align="alignright" width="300"]
Luke Mossey è transitato così sul traguardo...
Mossey, che in questo frangente era persino transitato sul traguardo (vedi foto) fermando i cronometri sull'1'14"7 (crono non valido in quanto non era materialmente in sella alla sua moto), sfortunatamente è stato poi centrato in piena dalla propria Kawasaki Ninja ZX-10RR. La botta alla schiena subita lo ha costretto ad un trasferimento in Ospedale per tutti gli esami e accertamenti del caso, concludendo anzitempo un weekend dove poteva sicuramente ambire alle posizioni di vertice e consolidare la seconda posizione in campionato.
Con Mossey KO, le FP3 hanno proposto in cima al monitor dei tempi Joshua Brookes (Anvil Hire TAG Racing Yamaha) in 1'14"657 a precedere lo stesso portacolori JG Speedfit Bournemouth Kawasaki, 3° e 4° rispettivamente Shane Byrne e John Hopkins con Leon Haslam 6° preceduto anche da un competitivo Jakub Smrz. Alle 16:02 locali, pioggia permettendo, le qualifiche ufficiali comprensive della Superpole "vecchio stile" per i 9 migliori piloti emersi dal Q2.
Foto Courtesy @OfficialBSB