ogden horsman seabright

British Talent Cup: Scott Ogden è il Campione 2019

Due combattute gare a Silverstone decretano il vincitore: Scott Ogden è il nuovo campione della British Talent Cup. Il resoconto dell'ultimo round del 2019.

25 agosto 2019 - 18:00

La tappa finale della British Talent Cup a Silverstone è stata una vera e propria battaglia tra Scott Ogden e Cameron Horsman. Il primo arrivava con 16 punti di vantaggio dopo il round a Brno, ma dopo Gara 1 (vittoria di Horsman, 7° Ogden) i due erano appaiati al comando. La seconda competizione, svolta domenica, è stata quindi la vera prova finale. Nessuno dei due si è assicurato la vittoria in gara, ma il secondo posto di Ogden, contro il terzo di Horsman per pochi decimi, ha permesso al primo di assicurarsi il successo in campionato.

Come detto, dopo la tappa a Brno Ogden era il grande favorito, visti i punti di vantaggio su Horsman. Quest’ultimo però ha dato tutto fin da subito per non lasciare che il rivale si assicurasse la vittoria finale. In Gara 1, scattato dall’ottava casella in griglia, ha cercato immediatamente di prendere il largo, senza riuscirci. Nixon, Brian Hart, il poleman Seabright e Irwin sono riusciti sempre a recuperare, così come anche Ogden. Sul finale però Cameron Horsman è riuscito a dare uno strappo, guadagnando quei decimi necessari per conquistare un’importante vittoria, con Jack Nixon e Fenton Seabright a completare il podio. Qualche problema ha invece relegato Scott Ogden in settima posizione: i due rivali per il titolo erano ora appaiati al comando della classifica del campionato.

Gara 2 è stata quindi l’ultimo show di questo 2019. Seabright, scattato dalla pole, ha cercato di prendere il largo, ma Irwin, Horsman e Ogden sono subito riusciti ad impedirglielo. Farrer e Nixon si sono in seguito uniti al quartetto al comando: la battaglia era così cominciata. Sorpassi e controsorpassi quasi ad ogni curva, con la lotta Ogden-Horsman incandescente fin da subito. Nessuno dei due ha lasciato nulla di intentato, tutto si decideva in quest’ultima gara. A sorpresa arriva la prima vittoria per Jack Nixon, ma dietro di lui pochi decimi decidono il campionato. Scott Ogden è secondo: è lui il nuovo campione della British Talent Cup. Battuto Cameron Horsman, che chiude terzo e quindi come vice-campione. Fenton Seabright è 4°, con gli stessi punti di Nixon, ma il maggior numero di vittorie gli permette di chiudere la stagione in terza piazza.

La classifica finale

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Kevin Manfredi

CIV Supersport: Kevin Manfredi assolto, ma non conterà

Federico Sandi

Federico Sandi correrà nella ASB1000 a Sepang con Ducati

Nozane

All Japan Superbike Okayama: Nozane e Yamaha fanno festa