Il rientro di
Neil Hodgson dopo l'infortunio pre-Fontana non è stato proprio di quelli da ricordare. Non ancora al 100 %, il nuovo acquisto del team Corona Extra (ma ancora sotto contratto
American Honda) ha lottato tra Sonoma ed Elkhart Lake soltanto per dei piazzamenti non corrispondenti al suo reale potenziale e talento. L'ex campione del mondo è ben consapevole di non esser riuscito a rispettare finora le aspettative al suo rientro, ma è convinto di poter cambiar il volto della stagione nel prossimo appuntamento a
Laguna Seca, tracciato dove vinse nel 2005 con la Ducati e chiuse sul podio nel 2006 (sempre con una 999) e negli ultimi anni con Honda.
"
Road America per me è stato un vero disastro", afferma il pilota dell'Isola di Man. "
Sono partito anticipatamente in Gara 1, cosa che in 19 anni di carriera non mi era capitato. Nella seconda manche poi non sono riuscito a ottenere i risultati sperati, ma non ero ancora a posto sul piano fisico, la mia spalla mi faceva ancora male. Penso che per Laguna Seca sarò al 100 %: lì credo che posso lottare per la vittoria".
Piccola curiosità: Neil Hodgson esordì proprio con
Corona Extra Honda a
Laguna Seca nel 2007, quando rifiutò di correre in MotoGP come sostituto dell'infortunato Toni Elias in Honda Gresini preferendo aprirsi una prospettiva di tornare a correre in America dopo un anno di stop.