Xavier Simeon wild card d’eccezione nel FSBK a Le Mans

Xavier Simeon sarà eccezionalmente al via del primo round del FSBK Championnat de France Superbike a Le Mans con una Yamaha R1.

4 marzo 2019 - 13:17

Il primo appuntamento stagionale del FSBK Championnat de France Superbike potrà annoverare una wild card d’eccezione. Xavier Simeon, reduce da un 2018 trascorso in MotoGP con Reale Avintia Ducati, sarà al via della tappa di Le Mans del 6-7 aprile prossimi in sella ad una Yamaha R1 iscritta dal Dunlop Test Team, preparando così il suo prossimo impegno alla 24 ore motociclistica.

L’ex Campione Europeo Superstock 600 e della Superstock 1000 FIM Cup potrà così prepararsi per la 24 Heures Moto, evento del FIM EWC a cui prenderà parte con Yamaha Viltais Pierret Experiences. Simeon, che affiancherà in squadra Florian Alt e Florian Marino per i restanti eventi del Mondiale Endurance, con questa wild card a Le Mans contribuirà inoltre allo sviluppo delle nuove specifiche Dunlop. Proprio l’azienda anglo-giapponese ha voluto il 29enne belga al via della tappa di Le Mans del FSBK, svolgendo con una Yamaha R1 dei test comparativi in materia di gomme. Oltre a Simeon, quest’anno è stato confermato Julien Da Costa tra i piloti che disputeranno qualche gara a livello nazionale ed internazionale sotto le insegne del Dunlop Test Team.

Doveroso ricordare che in questa stagione Xavier Simeon si renderà protagonista di un doppio impegno. Da una parte il FIM EWC con Yamaha Viltais, dall’altra la MotoE con Reale Avintia Esponsorama. A Le Mans, dove disputerà questa wild card nel FSBK, vanta trascorsi di rilievo in carriera nelle varie categorie a cui ha preso parte in questi anni. Oltre ad aver corso da riserva della Suzuki S.E.R.T. alla 24 ore di Le Mans del 2008, Simeon sul circuito della Sarthe ha conquistato un podio nel Mondiale Moto2 (stagione 2013 con il team SAG), all’epoca il primo in carriera nel Motomondiale. Lo scorso anno, nella gara MotoGP, concluse diciottesimo con la Ducati Desmosedici GP16 del team Avintia.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

British Talent Cup: Seabright e Horsman vincenti a Snetterton

CEV Moto2: Piotr Biesiekirski operato per sindrome compartimentale

CEV Moto2: Operazione del tunnel carpale per Yari Montella