31 Luglio 2009

IDM Superbike: scatta il weekend a Schleiz, occhio alle BMW

Appuntamento storico per l'IDM

Pausa estiva? In Germania la pensano diversamente, cercando come da filosofia del motorismo teutonico di invitare gli appassionati a seguire le gare in pista anche d’estate. Succede con il DTM, serie automobilistica che vede al via Mercedes e Audi, capita logicamente nell’IDM Superbike che si ritroverà in azione questo fine settimana sul leggendario Schleizer Dreieck, meglio conosciuto soltanto come “Schleiz”, tracciato non permanente che sembra una porzione del vecchio Nurburgring, il Nordschleife.

Per molti un circuito pericoloso, per i piloti sicuramente il più affascinante dove è importante vincere. Con sempre grandi numeri di pubblico, al Schleiz l’IDM cercherà di comprendere al sesto degli otto round stagionali in programma se si può riaprire il campionato. Pare difficile, perchè i 68 punti di vantaggio in classifica di Jorg Teuchert con la R1 ufficiale di Yamaha Motor Deutschland sembrano irrecuperabili, anche se gli avversari ci credono.

La BMW, forte della doppietta di Werner Daemen al Salzburgring, proverà a proseguire la striscia di successi consecutiva con una S1000RR che, almeno in Germania (ma anche nel mondiale, vedi Brno), sembra aver trovato il bandolo della matassa. Il team Alpha Technik/Van Zon ha inoltre provato in questi giorni a Hockenheim trovando nuove soluzioni che, sperano a Monaco, aiutino il poker di piloti a lottare per la vittoria. In più ci sarà da seguire lo spagnolo Julian Mazuecos, che da contratto e promesse di inizio stagione dovrebbe sostituire l’infortunato Ruben Xaus nel mondiale al Nurburgring…

Altri pensieri per la KTM, che a Valencia ha già fatto debuttare la RC8R del prossimo anno quando si darà all’assalto del titolo. Per il momento basterebbe la prima vittoria nella serie, con Stefan Nebel e Didier Van Keymeulen, quest’ultimo completamente ristabilitosi dagli acciacchi degli ultimi tempi. Non sarà così per Martin Bauer, bi-campione in carica dell’Holzhauer Racing Promotion, costretto nuovamente a dar forfait: proverà a correre ad Assen, al suo posto ci sarà il britannico Chris Burns, già sul podio al Sachsenring. E Michael Schumacher? Niente da fare: non correrà quest’anno, dato che ormai è tornato ad essere, a tutti gli effetti, pilota Ferrari in Formula 1 come sostituto di Felipe Massa.

Alessio Piana

Lascia un commento