1 Aprile 2009

FSBK: i valori in campo alla vigilia del primo round 2009

Chi è il favorito per il titolo?

Parte questo fine settimana il Championnat de France Superbike a Ledenon, e per molte squadre della serie è meglio così. Sul tracciato della provincia di Gard in molti hanno disputato i test invernali: è capitato ai team Suzuki LMS, Kawasaki GSR, Yamaha GMT 94 e Duterne Racing. Insomma, tutti i big hanno avuto l’occasione di provare su quello che, apparentemente, sembra essere il tracciato più tecnico d’Oltralpe. Inevitabile dunque domandarsi quali siano i reali valori in campo a pochi giorni dal via del FSBK 2009.

Sulla carta il grande favorito è, nuovamente, Guillaume Dietrich, bi-Campione in carica e pilota di punta di Suzuki LMS (nonchè della SERT nelle maratone endurance). Il pilota francese, già al via del Mondiale Superbike nel 2007 a Magny Cours, è stato il pilota ad aver girato di più nel corso dell’inverno con la nuova Suzuki GSX-R 1000 K9: è accaduto sul tracciato Dunlop nei pressi di Montpellier, successivamente a Ledenon e, se vogliamo, anche a Le Mans con la “Gixxer” in configurazione endurance della SERT. Dietrich parte dunque come indiscusso favorito, anche se per quest’anno ci sono più avversari all’orizzonte.

In casa Suzuki LMS spiccano Vincent Philippe e Freddy Foray, ma anche altre squadre possono ambire alla vittoria di campionato. Tra questi vi è il rinnovato team ufficiale Kawasaki, ovvero il Gilles Staffler Racing, che ha deciso di puntare su Kenny Foray e, soprattutto, Gwen Giabbani, uno che con la Ninja va solitamente fortissimo. Loro malgrado non c’è stata la possibilità di provare a lungo durante l’inverno, un pò come accaduto per il team Duterne, che ha scommesso sulla voglia di riscatto di Arnaud Vincent, ex-iridato 125cc (stagione 2002) che correrà con una Yamaha YZF R1.

Vincent arriverà alla prima gara stagionale con pochi kilometri percorsi alle spalle, mentre sempre in casa Yamaha ci sarà Sebastien Gimbert con più chance di vittoria. D’altronde corre con il team GMT-94, e solo due settimane or sono ha girato a Ledenon con la nuova R1…

Alessio Piana

Lascia un commento