1 Dicembre 2011

American Superbike: lo schieramento della stagione 2012

Piloti e squadre già confermati al via per il 2012

Alla “Daytona Bike Week”, tradizionale primo appuntamento della stagione per i campionati AMA Pro Road Racing, mancano più di quattro mesi, ma per l’American Superbike c’è già gran fermento per definire squadre e piloti ai nastri di partenza in vista dell’anno nuovo. Se i team ufficiali hanno già completato la propria formazione di piloti, restano da “collocare” tanti piloti di esperienza che si trovano attualmente a piedi, penalizzati dalla crisi economica del settore (e non solo).

Proprio per questa stagione Yoshimura Suzuki si è ritrovata con una brutta “doppia tegola”: il taglio del budget da parte di American Suzuki Corporation, la perdita dei due principali main sponsors (Rockstar Energy Drink, Makita Tools). Il risultato è di dover accettare dei compromessi: riconfermatissimo il vice-campione 2011 Blake Young, fuori gioco Tommy Hayden per far spazio a Chris Clark, pilota veloce sì, ma con la “valigia”.

Mentre Tommy Hayden si ritrova in una situazione mai incontrata prima (tanto che si è detto pronto a smettere piuttosto che correr gratis), il team Graves Yamaha punta al terzo centro consecutivo in campionato affiancando al bi-campione Josh Hayes il giovane ex-protagonista della Daytona SportBike Josh Herrin, all’esordio in Superbike con la R1 sempre vestita dei colori Monster Energy.

Nessuna novità di rilievo invece in Michael Jordan Motorsports, con la doppia-conferma di Ben Bostrom e Roger Hayden (soltanto 2 podi raccolti nel 2011…) e della partnership tecnica con Suzuki, mentre M4 Suzuki cerca un sostituto di Martin Cardenas, sceso nuovamente in SportBike per dettami imposti dal main sponsor GEICO.

Tra le certezze c’è la presenza per il secondo anno consecutivo di Larry Pegram con BMW (e tratta per disporre di un secondo pilota), Kawasaki Attack che cerca finanziatori (con JD Beach destinato alla SportBike, Steve Rapp in SBK), Erik Buell Racing sempre al via con la nuova 1190RS ufficiale per Geoff May e Jake Holden passato al team BMW ESP. Novità e non per una stagione 2012 che presenterà al via anche Danny Eslick, bi-campione Daytona SportBike, pronto ad annunciare piani e programmi nelle prossime settimane…

Lascia un commento