12 Agosto 2013

AMA Superbike: Josh Herrin balza al comando della classifica

Nuovo leader con più soltanto 3 gare da disputare

Ha iniziato la stagione 2013, la seconda personale nell’AMA Superbike, con la vittoria di Gara 1 a Daytona, salvo poi successivamente incappare in una serie di risultati al di sotto le aspettative. Con l’estate e con appuntamenti più favorevoli, Josh Herrin non soltanto è tornato alla vittoria (in Gara 2 a Mid Ohio in Lexington), ma dopo il sesto appuntamento stagionale disputatosi al Miller Motorsports Park è balzato al comando della classifica di campionato con più soltanto tre gare da affrontare.

Dal 2006 sotto contratto Yamaha Motor Corporation U.S.A., vincitore della 200 miglia di Daytona 2010 con trascorsi convincenti tra Supersport e SportBike, il talentuoso pilota americano al suo secondo anno in Superbike è in piena corsa per centrare il massimo alloro e spezzare la triennale egemonia di successi del proprio compagno di squadra Josh Hayes.

Grazie alla vittoria di Gara 1 ed un prezioso podio nella seconda manche a Tooele, ora Herrin può vantare 9 punticini di vantaggio rispetto a Martin Cardenas (Yoshimura Suzuki), 16 proprio a scapito di Josh Hayes: nelle due gare al New Jersey Motorsports Park e la “finale” di Laguna Seca in programma a settembre, Josh darà l’assalto al più prestigioso titolo del panorama motociclistico d’Oltreoceano.

Vincere a Miller è sempre speciale“, spiega Josh Herrin. “Qui avevo ottenuto nel 2006 il mio primo podio in carriera (nell’AMA Supersport, ndr), adesso salire sul gradino più alto del podio nell’AMA Superbike è davvero fantastico. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo traguardo, ma dopo le prove eravamo fiduciosi del nostro potenziale e, per fortuna, tutto è andato per il meglio.

In Gara 2 purtroppo ho faticato per tutta la distanza nel controllare la moto. Non so bene le ragioni, probabilmente c’era un problema al pneumatico anteriore, sta di fatto che non ho potuto attaccare e lottar per la vittoria. In ogni caso è stato un weekend positivo, sono tornato al comando della classifica e con più soltanto tre gare da disputare per me rappresenta un grande vantaggio“.

Lascia un commento