9 Luglio 2009

AMA: per il 2010 la Supersport correrà con moto da 450cc

Questa la proposta congiunta di AMA Pro Racing e DMG

A Laguna Seca era atteso un importante annuncio da parte di AMA Pro Racing e Daytona Motorsports Group: l’annuncio, è arrivato. Per la stagione 2010 è al vaglio per la classe SuperSport riservata ai giovanissimi da 16 a 21 anni il passaggio dalle attuali moto da 600cc a nuove propedeutiche motociclette da 450cc, monocilindriche, ritenute l’ideale per i piloti che muovono i “primi passi” nel panorama delle competizioni americane.

La proposta di queste nuove moto “entry-level” pare aver già raccolto l’adesione da parte di numerosi addetti ai lavori, meno dalle case costruttrici che non hanno moto in catalogo, aprendo così le porte agli “artigiani” e piccole “factory”, un pò come nelle origini del motociclismo a stelle e strisce.

Questo a livello puramente teorico, perchè Roger Edmondson, presidente AMA Pro Racing nonchè CEO di DMG, ha già annunciato l’idea di un “monomarca”, così da consentire a tutti i piloti pari opportunità. Insomma, dopo il rinnovamento di Superbike (nonostante una mezza marcia indietro) e, soprattutto, dell’introduzione della Daytona SportBike, con questa SuperSport da 450cc il motociclismo americano è destinato davvero a cambiare radicalmente in prospettiva 2010.

Lascia un commento