9 Luglio 2009

BSB: ufficiale, Tommy Hill con Crescent Suzuki da Mallory Park

Rileverà la Suzuki GSX-R 1000 orfana di Sylvain Guintoli

Della trattativa abbiamo avuto modo di parlarne nelle ultime settimane. Sin dal suo divorzio (consensuale) con il team Honda Althea nel mondiale Superbike, Tommy Hill era andato in cerca di un accordo per tornare nel BSB, possibilmente con un top team. Presente nel paddock di Snetterton “ufficialmente” per seguire il fratello Jimmy impegnato nella Superstock 600, il talentuoso pilota inglese ha presto raggiunto l’accordo con il team Crescent Suzuki, che non ha raccolto i risultati sperati con Michael Rutter dopo l’infortunio dello sfortunatissimo Sylvain Guintoli.

Hill, 24 anni, era stato un grande protagonista nel British Superbike fino al 2007, quando con una privatissima Yamaha YZF R1 si era messo in mostra tanto da meritarsi la chiama ufficiale della squadra Iwata in Supersport. Successivamente raggiunse l’accordo con il team Althea per la stagione 2007 sempre tra le 600, ma un doppio-infortunio lo mise fuori gioco tanto che prese parte soltanto al round del Nurburgring, quando fu centrato al via da Arne Tode dopo positive qualifiche.

In seguito ad un lungo periodo di recupero, Hill esordì quest’anno in Superbike da pilota titolare, salvo non riuscire a cogliere risultati di rilievo per via dell’alto livello del campionato. Tornato nel BSB, e con una competitiva GSX-R 1000 K9, Tommy potrà mettere in mostra il proprio talento, cercando di ottenere quei risultati che in Crescent Suzuki inseguono da tempo, praticamente dall’infortunio di Guintoli.

Hill ha già avuto modo di provare nella giornata di ieri a Mallory Park la GSX-R, completando 45 giri con ottimi riferimenti cronometrici. Jack Valentine, team manager Crescent, si è detto entusiasta di questo accordo e del test, specie pensando che proprio settimana prossima si correrà a Mallory, dove a questo punto Tommy Hill potrebbe risultare quale “outsider di lusso” dell’evento.

Va detto che l’accordo al momento è stato siglato soltanto per i prossimi due appuntamenti del BSB (Mallory Park e Brands Hatch), dato che logicamente si attendono ulteriori aggiornamenti sul recupero di Guintoli i cui progressi sembrano essere incoraggianti dopo il KO di Donington Park.

Alessio Piana

Lascia un commento