17 Aprile 2009

All Japan Superbike Suzuka Prove Libere: subito Akiyoshi

Il pilota Honda TSR al comando

A Suzuka viene scritta la storia. Per la prima volta i due campionati motoristici più seguiti del Sol Levante a due e quattro ruote, ovvero il JSB1000 ed il SuperGT, corrono insieme sul tracciato di proprietà Honda, al fine di celebrare l’inaugurazione del “rinnovato” impianto con nuovi box, tribune (una centrale da 12.000 posti), sala stampa e paddock. Il venerdì sul tracciato ad otto ha visto l’All Japan Superbike in pista per due turni di prove libere da 40 minuti ciascuno, uno al mattino, uno al pomeriggio. In entrambi i casi c’è stato un unico dominatore: Kousuke Akiyoshi. Passato da Suzuki a Honda nel corso dell’inverno, “Aki” è al debutto ufficiale in gara con la Fireblade del team F.C.C. TSR, squadra con la quale correrà la 8 ore di Suzuka e, per contratto, tre appuntamenti della JSB1000.

“Aki”, che ha provato anche la RC212V MotoGP a Jerez sostituendo l’infortunato Dani Pedrosa, ha confermato la superiorità mostrata nei test di settimana scorsa con il miglior tempo in 2’07″521, anche se è stato avvicinato da poco più di un decimo dal portacolori Honda HARC-PRO, ovvero Tatsuya Yamaguchi. Rispetto ai test i distacchi sono stati limitati a pochi centesimi, con il quintetto di testa molto vicino. Alle spalle della Honda #634 troviamo infatti Daisaku Sakai su Suzuki Yoshimura, precedendo il Campione in carica Katsuyuki Nakasuga (Yamaha del team ufficiale YSP) e Chojun Kameya, fortunoso vincitore del round di apertura della stagione 2009 a Tsukuba con la Honda del team Sakurai.

Sabato a Suzuka, insieme al SuperGT, sono in programma le qualifiche ufficiali con la gara che scatterà domenica, con ben 51 iscritti ed un abbinamento con il campionato Gran Turismo che promette spettacolo per gli spettatori che, sicuramente, non mancheranno in pista.

Alessio Piana

Lascia un commento