17 Aprile 2009

IDM Superbike: positivi test per Yamaha Deutschland

In pista al Lausitzring

Se la KTM ha viaggiato con tempi molto competitivi nei recenti test collettivi dell’IDM Superbike all’Eurospeedway di Lausitz, stesso può dirsi di Yamaha Deutschland. La squadra tedesca, diretta filiale di Iwata, ha portato in pista la nuova YZF R1 vestita per la prima volta dei colori ufficiali 2009 dopo lo “shakedown” nei test collettivi organizzati dalla Dunlop ad Albacete. Sono scesi in pista, tra gli altri, la campionessa europea Nina Prinz e l’ex campione del mondo Supersport (sempre su Yamaha), Jorg Teuchert.

Il lavoro nei quattro giorni di prove si è suddiviso nella ricerca del miglior bilanciamento della ciclistica: test comparativi di set-up, qualche cambiamento a livello telaistico, insomma, la normale prassi per una moto, a tutti gli effetti, debuttante. Specialmente con Jorg Teuchert sono stati fatti progressi nello sviluppo, anche per quanto concerne gli pneumatici Dunlop: ricordiamo che nell’IDM Superbike non c’è il monogomma, e la lotta con Pirelli si sente eccome.

L’unica nota stonata di queste prove viene da una caduta di Nina Prinz, con un highside inaspettato che non ha portato conseguenze fisiche alla forte campionessa delle due ruote. Quelli del Lausitzring sono stati per Yamaha Deutschland gli ultimi test stagionali, aspettando la prima prova stagionale sempre all’Eurospeedway il prossimo 26 aprile.

Alessio Piana

Lascia un commento