All Japan Superbike Okayama Qualifiche: Itoh ancora in pole

Disastro Takahashi, 20°

25 settembre 2010 - 7:46

L’All Japan Superbike fa tappa a Okayama per il quinto appuntamento stagionale e nelle Qualifiche ufficiali, anche qui ad eliminazione come nel mondiale di categoria, si sono registrate non poche sorprese: anzi, il termine appropriato è “colpi di scena”. Il primo è arrivato nel Q2 quando Takumi Takahashi, leader della classifica e vincitore alla 8 ore di Suzuka con la Honda del team HARC-PRO, non è riuscito ad andar oltre la 20° posizione per un errore all’ultimo giro.

Fuori dal Q1 il giovanissimo (21 anni) pilota giapponese al primo errore stagionale, porte aperte ai suoi diretti inseguitori nella classifica di campionato che hanno così avuto modo di dominare le prime due file dello schieramento. Su tutti c’è Shinichi Itoh, il quale evidentemente ci ha preso gusto: dopo Sugo altra pole, la seconda consecutiva, con la Honda del team Keihin Kohara preparata da TSR contraddistinta dal #48 in memoria di Tomizawa.

Itoh, che si ritirerà a fine stagione (a questo punto “dovrebbe”, visto che sta ottenendo risultati straordinari…), ha preceduto il campione 2008 e 2009 della categoria Katsuyuki Nakasuga, pagando addirittura 8 decimi di distacco con la sua Yamaha ufficiale del team YSP di Tadahiko Taira. “Annusa” la leadership di campionato Nakasuga, la rimonta Kousuke Akiyoshi terzo su Honda F.C.C. TSR davanti all’esperto e migliore dei piloti privati Osamu Deguchi, sempre più convincente con la Suzuki del Plot Faro Panthera.

Quinto è Akira Yanagawa con la Ninja ufficiale del Team Green, seguono in seconda fila Chojun Kameya (Sakurai Honda), Koji Teramoto (mai così in alto con la Yamaha Clever Wolf) e Hidemichi Takahashi, altro pilota Kawasaki seppur schierato dal BEET Racing. Con Takumi Takahashi costretto alla rimonta e Shinichi Itoh in pole scatterà domani a Okayama (ex circuito Ti Aida che ospitò anche la Formula 1) la quinta gara stagionale con, probabile, rivoluzione ai vertici della classifica.

All Japan Superbike 2010
Okayama, Classifica Qualifiche

01- Shinichi Itoh – Keihin Kohara Racing Team – Honda CBR 1000RR – 1’29.574
02- Katsuyuki Nakasuga – YSP Racing Team with TRC – Yamaha YZF R1 – + 0.866
03- Kousuke Akiyoshi – F.C.C. TSR Honda – Honda CBR 1000RR – + 1.446
04- Osamu Deguchi – Plot Faro Panthera – Suzuki GSX-R 1000 – + 2.462
05- Akira Yanagawa – Team Green – Kawasaki ZX 10R – + 3.141
06- Chojun Kameya – Honda Dream Sakurai Honda – Honda CBR 1000RR – + 3.269
07- Koji Teramoto – Clever Wolf Racing – Yamaha YZF R1 – + 5.194
08- Hidemichi Takahashi – BEET Racing – Kawasaki ZX 10R – + 5.505

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MotoAmerica

MotoAmerica Road Atlanta: sempre Beaubier, brutto crash di Lewis

MotoAmerica

MotoAmerica Road Atlanta: Beaubier domina Gara 1

biesiekirski moto2

Moto2, ‘esordio’ alternativo per Biesiekirski: test a Barcellona con SAG Team