31 Luglio 2009

All Japan Superbike: inizia il countdown per il round di Sugo

Ritorna la JSB1000

Con l’assegnazione della 8 ore di Suzuka 2009 al team Yoshimura Suzuki per il motociclismo giapponese in questa stagione inizia la terza ed ultima fase: se la prima riguarda gli inaugurali round stagionali del JSB1000 e la seconda l’impegno nelle classiche dell’endurance a Suzuka, adesso è il momento di tornare a pensare al campionato giapponese Superbike.

A fine mese, più precisamente il 29-30 agosto, si tornerà a competere sul tracciato di Sugo, quarto appuntamento in questo 2009, primo della sequenza di gara che porterà proprio a Suzuka il 1 novembre per il gran finale di campionato. La situazione sarà dunque molto chiara, con la Honda che persa la vittoria alla 8 ore adesso non può perdere anche la JSB1000, puntando su Tatsuya Yamaguchi (sfortunato a Suzuka con il team HARC-PRO, costretto al ritiro per un contatto nella prima ora di gara) e Chojun Kameya, terzo insieme a Takumi Takahashi alla 8 ore.

La Suzuki proverà ad assecondare Daisaku Sakai per puntare al campionato, mentre non ci sarà da sottovalutare il potenziale della Yamaha, che non partecipando alle gare endurance di Suzuka si è potuta concentrare sullo sviluppo della nuova YZF R1 per consentire a Katsuyuki Nakasuga di ripetere il trionfo dello scorso anno.

L’appuntamento è pertanto fissato per il 30 agosto quando verificheremo se ci sono stati dei cambiamenti nei valori in campo: d’altronde Suzuka, tradizionalmente, segna un punto di “rottura” nella stagione del motociclismo giapponese.

Lascia un commento