31 Luglio 2009

CEV Moto2: le caratteristiche del regolamento 2010

Motori Honda per tutti

Come ufficializzato dalla Dorna lo scorso 23 luglio, il CEV nel 2010 accoglierà diverse novità. La più sensazionale e di “spessore” internazionale viene dall’avvicendamento tra la Supersport e la Moto2. Una scelta che ha lasciato perplessi molti addetti ai lavori per via dei costi, sulla carta, nettamente più onerosi rispetto all’attuale 600, ma che era inevitabile.

L’intento della Dorna è di far diventare il CEV anche per la Moto2, dopo quanto già di buono concretizzato con la 125, una specie di “succursale” del Motomondiale, accogliendo team, factory e, perchè no, anche piloti della serie iridata.

Per questo sono state decise due mosse in grado di avvicinare le Moto2 del CEV a quelle del mondiale: tutti dovranno montare motori Honda, seppur i CBR 600RR di serie (quindi non proprio i medesimi del campionato del mondo che saranno preparati dalla HRC con un preciso sviluppo), e ci sarà il monogomma, anche qui con ogni probabilità Dunlop.

Dorna è convinta di trasformar in pochi mesi la Moto2 quale classe regina del CEV, invitando anche i piloti giovanissimi a correre: sarà infatti possibile prender parte alla serie già a 15 anni, praticamente il limite della 125 GP..

Lascia un commento