17 Aprile 2009

250cc: il curioso soprannome affibiato a Jules Cluzel

C'è voluta la gara di Losail per far cambiare idea

Prima del Gran Premio di Losail Jules Cluzel, giovane pilota transalpino oggi nella 250cc con l’Aprilia RSW 250 LE preparata dal team di Massimo Matteoni, era riconosciuto in tutto il paddock del Motomondiale per una sola ragione: cadeva quasi sempre. Se in 125 o 250 vedevi un pilota a terra, nella maggior parte dei casi era lui, tanto che insieme a Randy De Puniet quasi ogni anno combatteva per la classifica del “miglior cascatore”, con un numero di scivolate, cadute e incidenti che passavano la trentina.

Quest’anno per il pilota francese tutto è diverso. Con l’Aprilia LE si trova benissimo e al Matteoni Racing ha trovato una famiglia. Lo dimostra il terzo tempo nei test IRTA a Jerez, lo dimostra soprattutto la seconda posizione di Losail, quando ha rischiato addirittura di vincere dopo aver comandato la corsa per metà gara.

Con questo risultato Cluzel ha dimostrato il proprio valore e ha cancellato un soprannome che gli era stato affibiato lo scorso anno: “Inspector Cluzel“, ovvero l’Ispettore Cluzel, per via della grande attenzione nel verificare ogni granello di sabbia delle vie di fuga dei tracciati del Motomondiale. Altri tempi, per sua fortuna..

Lascia un commento