22 Agosto 2011

125cc: primo podio nel Motomondiale per Alberto Moncayo

Terzo a Brno con il team Andalucia Banca Civica

Il primo pilota andaluso a conquistare un podio nella storia del Motomondiale non poteva che esser Alberto Moncayo, da un buon triennio tra CEV e mondiale 125cc in gara con la Aprilia preparata dal Team Machado, oggi conosciuto come Andalucia Banca Civica. Classe ’91 di Cadice, già campione CEV 2009 (battendo Maverick Vinales) e Rookie of the Year lo scorso anno nella sua prima stagione iridata, Moncayo a Brno ha beffato in volata Hector Faubel conquistando il terzo posto che vale il primo personale podio nella serie iridata.

Nel Motomondiale grazie all’apporto di sponsor dell’Andalucia (Banca Cívica e Diputación de Cádiz) Moncayo, già in grado di conquistare un posto in prima fila lo scorso anno a Estoril, non può che esser soddisfatto di questo risultato che lo proietta a ridosso della top-10 in campionato (11°).

Sono contentissimo“, ha esclamato “El Tigre del Mundial”, soprannome dovuto al main sponsor presente nella propria Aprilia RSA (Tigreton). “Dopo un difficile inizio di stagione questo risultato ci voleva. La gara è stata molto combattuta sin dai primi giri dove purtroppo ho commesso un paio di errori che mi hanno costretto a forzare per recuperare terreno. Proprio in questo momento ho capito di poter stare lì tra i primi a giocarmela.

A due giri dalla fine mi sono ritrovato in terza posizione e ho cercato di allungare, ma Faubel, da pilota di esperienza, mi ha passato e ha chiuso tutte le porte fino all’ultima curva. Nell’eventualità di una volata mi ero lasciato un asso nella manica, ho allargato leggermente nell’ingresso dell’ultima curva per avere un maggior spunto velocistico e beffarlo in volata.

Per me è stato un Gran Premio speciale, ovviamente, non soltanto per il primo podio, ma anche perchè sono riuscito a dimostrare di poter stare con piloti di maggiore esperienza nel Motomondiale. Sono grato a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo, l’elenco è lunghissimo, ringrazio tutti e posso assicurare che sto facendo il possibile per stare ad alti livelli nel Motomondiale“.

Oltre che per Alberto Moncayo, quello di Brno è stato il primo podio nel Motomondiale per il rinnovato team Andalucia Banca Civica diretto da Pedro Machado, dallo scorso anno al via della 125cc dopo successi nel CEV, schierando oltre a Moncayo anche il giovane promettente pilota portoghese vice-campione europeo e spagnolo in carica Miguel Oliveira, nel gruppo di testa a Brno prima di una caduta proprio nel corso dell’ultimo giro.

Lascia un commento