Nell'ultima storica stagione della classe 125cc non c'è soltanto il confronto per il titolo mondiale tra Nico Terol, Johann Zarco e Sandro Cortese. In palio resta la vittoria finale nella classifica riservata ai costruttori e "Rookie of the Year", destinata al miglior esordiente del campionato.
Parlando della classifica marche a seguito dei risultati di Brno l'Aprilia è vicinissima a conquistare il 10° titolo costruttori nella categoria spodestando la "sorella" Derbi, distante quasi 100 punti, campione in carica grazie ai risultati conseguiti lo scorso anno da Marc Marquez.
Discorso a senso unico anche nella classifica del "Rookie of the Year" dove il campione europeo e spagnolo in carica Maverick Vinales (Blusens by Paris Hilton Racing) conduce con grande vantaggio nei confronti di Danny Kent (Red Bull Ajo Motorsport) e l'ex rivale nel CEV Miguel Oliveira (Andalucia Banca Civica).
In classifica figura anche Luigi Morciano che a Brno è riuscito a conquistare i primi punti mondiali di questa stagione, ancora a secco invece gli altri due "rookies" italiani, Alessandro Tonucci e Francesco Mauriello.
Classifica Costruttori
01- Aprilia - 250
02- Derbi - 163
03- Mahindra - 26
04- KTM - 21
Classifica Rookies
01- Maverick Vinales - 132
02- Danny Kent - 46
03- Miguel Oliveira - 30
04- Taylor Mackenzie - 15
05- Niklas Ajo - 11
06- Hiroki Ono - 8
07- Luigi Morciano - 5
08- Harry Stafford - 3