Formula 1: Una stagione dai mille risvolti positivi

Formula 1
lunedì, 16 dicembre 2024 alle 21:00
formula 1 1
Il Mondiale Formula 1 era partito senza grandi scossoni, sulla falsa riga della precedente. Invece da metà '24 in qua ci ha regalato azione e parecchie sorprese. Sembra quasi di essere al 2026, annunciato come l'anno dei grandi cambiamenti strutturati in modo che più scuderie possano dire la loro. In realtà già nel campionato appena concluso quattro team sono stati coinvolti nella lotta per gli obiettivi che contano. Alcuni record sono stati infranti e chi ha vinto, cioè Max Verstappen, questa volta non potrà essere etichettato come il pilota aiutato dalla monoposto migliore. Cerchiamo quindi di tirare delle somme a questa stagione che ci ha sicuramente dato belle emozioni.

Dal 2012 non c'erano sette vincitori di GP

Che Max Verstappen non avrebbe dominato si è capito in Australia, quando l’olandese è stato costretto al ritiro lasciando la vittoria a Carlos Sainz con la Ferrari. Nel 2023 si dovette aspettare Singapore prima di vedere un pilota non Red Bull vincere, quest’anno è successo al terzo round. Oltre a loro due hanno vinto almeno due gare: Lando Norris, Oscar Piastri, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e George Russell. Sette vincitori diversi in un’annata non accadevano in Formula 1 dal 2012 quando in realtà furono otto. La cosa più sorprendente, tuttavia, è che in questo 2024 abbiamo avuto dalla undicesima tappa un’alternanza di vincitori: nessuno si è riuscito a fare bis. L’unico è stato Verstappen alla nona e decima gara, da lì in poi, i sette piloti si sono passati il testimone anche se Russell aveva calato la doppietta tra l’Austria e il Belgio, ma il successo a Spa-Francorchamps gli è stato tolto per un’irregolarità sulla sua monoposto.   
L’aggiornamento delle statistiche non finisce qui, perché non solo per quando riguarda i piloti la Formula 1 si è registrata una stagione anomala, ma anche per quanto riguarda le scuderie c’è stato movimento. McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes hanno vinto due gare con almeno un loro pilota e sapete cosa è accaduto in più? Tutte e quattro hanno almeno messo a segno una doppietta in stagione, una cosa mai accaduta nella storia di questo sport! Insomma: si parla di livellare il campionato nel medio periodo, ma nei fatti è già così.

Alcune vittorie resteranno scolpite

Ogni stagione ha dei momenti che rimango per sempre e anche questo fantastico 2024 non è stato da meno. La vittoria del Campione del Mondo Verstappen in Brasile è stata da vero fenomeno. L’olandese era parecchi GP in difficoltà visto che la RB20 già dall'inizio aveva perso la sua superiorità. Inoltre c'è stata l'uscita dal team del genio Adrian Newey. Questo ha portato Max a rincorrere sempre i rivali, ma ecco che, quando il talento è servito più del mezzo, lui è uscito regalandoci una prova d’antologia. Ci sono state poi le prime vittorie in carriera per tutti e due i piloti McLaren, Norris a Miami e Piastri in Ungheria: entrambi hanno provato l’ebrezza del primo trionfo in Formula 1. I due alfieri papaya grazie a questa spinta hanno aiutato il team d’oltremanica a tornare sul tetto dei costruttori dopo 26 anni di attesa.
Il 2024 ha avuto anche due gare speciali per due piloti perché, quando si vince il GP di casa è sempre un momento in cui le lacrime scendono. Lelcerc alla fine ci è riuscito, ha vinto nel suo Principato dopo che per anni la sfortuna gli si è rivoltata contro appena metteva piede a casa sua. La Formula 1 ha poi vissuto quest’anno un GP di Gran Bretagna speciale, quasi pittoresco. Il ritorno alla vittoria di Hamilton non poteva che non arrivare a casa sua, aggiungendo un altro record alla sua strepitosa carriera. Lewis è l’unico pilota ad aver vinto almeno 9 volte sullo stesso circuito, record che lui ha stabilito nella sua Silverstone. Quella Silverstone dove nel 2008 vinceva forse la sua gara più bella in assoluto.

La Formula 1 si prepara al 2025 con altri miti da sfatare

Il 2024 è quindi già in archivio e ora tutti la testa è già al 2025. Si ripartirà due miti da sfatare, cioè quello di chi vince ad Abu Dhabi poi si laurea Campione del Mondo l’anno dopo e chi in questi quattro anni di dominio Verstappen è giunto secondo, l’anno dopo non ha mai vinto una gara. Ora negli Emirati a vincere è stato Norris ed è anche giunto secondo nel mondiale. Questo significa che potrà vincere il titolo senza vincere una gara? Chissà, le scommesse e la scaramanzia già impazzano. Lando lo sa, Verstappen è il favorito e la Ferrari potrà contare su un confermato Leclerc ed un arrivo importante come quello di Hamilton, la Mercedes vorrà ripartire con il riconfermato Russell e il giovane Andrea Kimi Antonelli. Che dire quindi? Che noi ci auguriamo un 2025 pieno di sorprese in Formula 1 che non ci faccia rimpiangere questo splendido 2024 che se ne sta andando.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading