Oscar Piastri con un giro perfetto conquista la pole position del GP di Spagna, il suo quarto centro in qualifica in Formula 1. Perfetto l’australiano, calmo e lucido nell’ultimo tentativo decisivo per dare paga al compagno nonchè principale avversario nella corsa al Mondiale. Lando Norris scatterà a fianco ma soffre un ultimo tentativo non perfetto. La McLaren non conquistava l’intera prima fila a Barcellona dal 1998 e dimostra che anche con le ali più rigide è la MCL39 a comandare in griglia.
La gara avrà quindi i due papaya come favoriti con questa volta un Max Verstappen più lontano. Il pilota Red Bull non va oltre il terzo tempo e con lui in seconda fila scatterà George Russell con la Mercedes.
Solo terza fila per la prima Ferrari
La prima delle rosse è quella di Lewis Hamilton che non va oltre il quinto posto. Il britannico è riuscito a fare un bel passo avanti all’ultimo e guadagnando la terza fila. Vicino a lui ci sarà Andrea Kimi Antonelli che è parso più a suo agio qui in Spagna rispetto a Monaco ma la gara è domani. Soltanto settimo Charles Leclerc che ha effettuato un solo tentativo in Q3 dopo aver consumato un set di gomme per centrare la Top10 nelle altre due sessioni. Bravissimo Pierre Gasly con l’Alpine ottavo ed ancora perfetto Isack Hadjar nono con la Racing Bulls. Chiude la Top10 Fernando Alonso che manda in visibilio gli appassionati spagnoli di Formula 1 e proverà domani a guadagnare i suoi primi punti in questo 2025.
Dramma spagnolo per il padrone di casa Carlos Sainz che con la sua Williams non va oltre il diciottesimo posto. L'iberico nella gara di domani sarà chiamato alla rimonta e il circuito di Barcellona lo permette. Ci vorrà una prova importante per non far deludere il pubblico. Malissimo anche Yuki Tsunoda che sé il compagno fa faville lui chiude la griglia. Il giapponese non va oltre l’ultimo posto e si può dire che è sicuramente la più grande delusione della giornata. Quello che vale per Carlos vale anche per Tsunoda, ovvero, la gara è domani e c’è possibilità di riscatto.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Spagna
Foto: Formula 1