Formula 1: Le cartoline dall’Olanda, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 01 settembre 2025 alle 21:30
formula 1
La quindicesima tappa della stagione di Formula 1 ci ha lasciato tanti spunti e l'episodio che rischia di segnare la stagione. Quando un motore va in fumo è sempre un disastro, ma quando succede ad un pretendente al titolo, allora la situazione è ben diversa. Il circuito di Zandvoort ha segnato una svolta? Può rappresentare il momento in cui tutto cambia? Solo Il tempo potrà dircelo. La certezza è la nascita di una nuova stella, il francese Isack Hadjar. Ora vediamo le cartoline che ieri sono state spedite dall’Olanda.

La cartolina del leader del mondiale di Formula 1

Oscar Piastri ha inviato una cartolina con l’immagine di lui che fa partire i fuochi d’artificio sul circuito olandese. Sorrideva Oscar e fa bene, si è preso la vittoria dopo la pole ed ha dominato la gara dall’inizio alla fine per poi ricevere il regalo più grande. Ora il suo bottino aumenta nei confronti di Lando Norris, ma attenzione perché se un motore Mercedes della McLaren ha avuto problemi non vuol dire che non possa capitare a parti invertite. Ora c'è un margine ma il cammino è ancora molto lungo.

Le cartoline dei buoni propositi

Max Verstappen ha spedito una cartolina a tutti i presenti a Zandvoort con dei ringraziamenti. L’olandese ha provato con le gomme soft a mordere la McLaren ma le papaya con le hard si sono rivelate imbattibili. Il secondo posto, considerando l'inferiorità tecnica, vale tantissimo. Isack Hadjar ha mandato una cartolina a Helmut Marko con la foto di lui che festeggia con tutto il team Racing Bulls. Marko dopo Melbourne lo aveva criticato aspramente, come s al debutto in Formula 1 sbagliare non fosse permesso. Ora Hadjar ha conquistato il suo primo podio ed Helmut sta prendendo in forte considerazione per una eventuale promozione in Red Bull. Per il momento se lo coccolano a Faenza.
Olivier Bearman ha spedito una cartolina con l’arrivo di ieri a chi diceva che non fosse pilota da Formula 1. Il giovane britannico ha disputato una sontuosa gara e chissà che questo risultato non lo aiuti a prendere fiducia. Alexander Albon ha inviato una cartolina di lui sorridente al box Williams. Nel sabato dopo l’eliminazione in Q2 era furioso ed arrabbiato, ma per la gara si è resettato ed è giunto quinto. Lance Stroll ha mandato una cartolina di scuse a tutti i meccanici dell’Aston Martin. Il canadese aveva cominciato malissimo questo weekend ma alla fine va via dall’Olanda con un sorprendete settimo posto che fa morale.

Le cartoline del rammarico

Andrea Stella ha inviato una cartolina a Norris con la foto del pilota inglese seduto sul prato fuori pista. Stella gli vuole dare coraggio perché nulla è ancora deciso, ma è normale che Lando sia scoraggiato visto che lo zero non è dipeso da lui. Riallacciare subito il casco e ripartire è l’unica medicina che c’è. Carlos Sainz ha spedito una cartolina alla direzione gara con il contatto di lui con Liam Lawson. La penalità data allo spagnolo non si capisce, se la ride Lawson visto che l’errore è parso il suo, invece è stato considerato la vittima. Gabriel Bortoleto ha mandato una cartolina alla Kick Sauber con la data del prossimo GP. Niente, questa volta il miracolo non riesce al giovane brasiliano.
Pierre Gasly ha inviato una cartolina all’Alpine con l’immagine di lui che non ne può più. Il francese ormai passa da weekend decenti a gare anonime e tutto per via una vettura che non rispecchia il suo talento. La Ferrari ha spedito una cartolina a Maranello con un bello zero disegnato. Niente punti in Olanda, visto che Lewis Hamilton ha litigato per tutto il weekend con la Curva 3 tanto da stamparci il suo anteriore in gara. Stesso luogo per il contatto che ha visto coinvolti Charles Leclerc e Andrea Kimi Antonelli. Povero Leclerc che dopo il gran sorpasso su George Russell si è ritrovato protagonista di questo incidente. Incolpevole e sconsolato, tanto da rimanere a fissare il vuoto pensando perché capitino tutte a lui.

Una cartolina per una specifica parte del tifo

Questa cartolina di sfogo non è per Antonelli che sicuramente si merita una tirata d’orecchie per l’errore. Una sgridata giusta che lo aiuti a crescere e farlo diventare un pilota migliore. La mia cartolina è rivolta da chi da ieri ha già iniziato a sputare veleno nei confronti di Andrea. Dove sono finiti i proclami di affetto per un pilota italiano? È bastato il primo incidente con una rossa? Gli incidenti capitano quando si è in lotta basta capire di chi è l’errore. Ora dico a questi pseudo tifosi della Ferrari di non azzardarsi a fischiare Kimi a Monza, perché sennò farebbe bene Stefano Domenicali a non far più correre la Formula 1 in Italia. Questa categoria di tifosi non ci serve!

La Formula 1 sta per arrivare in Italia

L’Olanda ci ha lasciato con una nuova statistica, visto che per la prima volta due nati dopo il 2000 sono giunti a podio. La nuova generazione ha fame è sempre bello vedere piloti di età differenti in lotta tra loro. Ora signori e signore preparatevi, guardate bene le previsioni, il miglior percorso e il traffico che incontrerete per arrivare a Monza. La Formula 1 sta per arrivare ancora una volta in Italia e che sia un fine settimana di festa!
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading