Formula 1: Le cartoline dalla Spagna, chi ride e chi piange

Formula 1
lunedì, 02 giugno 2025 alle 12:58
f1
Un altro weekend di gara ci ha lasciato con una cornice che racchiude la Formula 1 e il calcio europeo. Questo perché la vittoria in Spagna è simile a quella di poche ore prima in Germania, in terra iberica la McLaren ha mostrato tutta la sua potenza ed a Monaco di Baviera è stato il Paris Saint-Germain a dominare la contesa nella finale di Coppa dei Campioni. Un incrocio, dunque, ma restando a noi, il cambio dei regolamenti ha dimostrato che la scuderia d’oltremanica aveva ragione quando diceva per loro non sarebbe cambiato niente. Ora vediamo più da vicino le cartoline che sono state spedite dal circuito di Barcellona.

Le cartoline dei buoni propositi

Oscar Piastri ha mandato una cartolina a Woking con l’immagine di un ghiacciolo con la sua coppa. Piastri si dimostra freddo fuori dall’abitacolo ma dentro è caldo come non mai. Questa volta non sbaglia nulla e fa capire agli uomini di Woking che sa quello che vuole. Il team radio di fine gara non aveva momenti di gioia ma solo feedback sulla prova appena conclusa. Questo ragazzo ha ben in mente quello che vuole e lo sta facendo capire a tutti i piloti di Formula 1. Lando Norris ha inviato una cartolina alla sede McLaren con l’immagine del posteriore della MCL39 del compagno: l'immagine che gli è rimasta impressa nel Spagna. Lando tuttavia non esce ridimensionato: Monaco era la sua pista mentre Barcellona si è rivelata terreno di caccia per Oscar. Charles Leclerc ha spedito una cartolina alla Ferrari con il team radio del tardivo scambio di posizioni tra lui e Lewis Hamilton. La cosa poteva essere gestita meglio e senza la Safety forse il podio non sarebbe giunto. Fa niente, dopo tanta sfortuna il povero Charles meritava di essere baciato anche lui dalla Dea bendata.
La Sauber ha inviato una cartolina a Nico Hulkenberg con disegnato un cuore, ma che gara ha fatto? Fenomenale Nico: rima rimonta poi quando la gara viene congelata ripiomba indietro e a son di sorpassi si prende una magnifica P5! Chapeau. Pierre Gasly e Isack Hadjar hanno spedito una lettera di ringraziamenti al PSG. I due francesi sabato hanno festeggiato fino a tarda notte, ma pare che questo non abbia pesato in negativo sulla prestazione dei due. Ottimi entrambi, che entrano in zona punti, insomma è stato il fine settimana perfetto per tutti i transalpini. Fernando Alonso ha mandato una cartolina alla Aston Martin con un bel due, come i punti guadagnati. Lo zero in classifica è tolto e Nando ha fatto una gara da leone a casa sua. Sbaglia e rimonta mettendoci l’anima: grazie Alonso per essere ancora in Formula 1.

Le cartoline del rammarico

Gli appassionati di Formula 1 hanno mandato una cartolina alla sede di Silverstone dell’Aston Martin con disegnato un detective. Il caso Lance Stroll s’infittisce, tanto che per molti l’infortunio pare essere una copertura ad un suo comportamento sopra le righe. Il fatto che non si era presentato al peso aveva insospettito, ma pare che sia stato il padre a non gradire alcune sue parole rivolte ai meccanici dopo le qualifiche. Sarà vero? Yuki Tsunoda ha spedito una cartolina alla Red Bull con l’arrivo della gara. Tredicesimo il giapponese dopo un sabato orrendo, che lo aveva visto chiudere con l’ultimo tempo. La Williams ha inviato una cartolina a Grove con una bandiera bianca. Disastroso il weekend della squadra britannica, fuori dai punti e mai pericolosa. Un brutto passo indietro.
La Mercedes ha spedito una cartolina con delle scuse ad Andrea Kimi Antonelli. Purtroppo, capita di rimanere appiedato, ma sono già due volte che succede. Speriamo che questi problemi di affidabilità non diventino una costante. Franco Colapinto ha mandato una cartolina con la foto di lui guerriero a tutti i piloti della griglia di Formula 1. Il pilota Alpine non sta brillando per risultati dal suo ritorno, ma ieri pareva indiavolato era presente in quasi tutti i contatti. Max Verstappen ha inviato una cartolina a tutti i ragazzini che iniziano a correre con il suo post a freddo. Ieri dopo la gara ha detto parole molto brutte, perché quasi non si è accorto dell’errore che aveva fatto. Un essere sopra le righe quasi da bullo, perché dobbiamo essere onesti, aveva sbagliato con George Russell! Max ha poi chiesto scusa ed ha detto che è stata una reazione scomposta alla strategia che avevano attuato che si è rilevata fallimentare. Gli crediamo, perché sono umani e delle volte possono dire cose a caldo che magari dopo due ore non pensano più.

La Formula 1 si prende una pausa

Il trittico di gare europee è giunto al termine ora la Formula 1 si prende una settimana di ferie. Tornerà tra due weekend quando sarà di scena in Canada per la spettacolare prova di Montreal. La pista canadese ci dirà se le rivali della McLaren hanno lavorato davvero per ridurre il gap, oppure, era meglio fare finta di nulla e tenere le ali rigidi fino al 33%. Chiudiamo nel ricordare che a Barcellona l’unica a non aver portato soluzione nuove è stata la squadra papaya ed allora forse Andrea Stella ha ragione, quando dice che tra poco lasceranno battagliare Piastri e Lando perché il mondiale è affare loro.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading