Una magia rossa da raccontare nei libri di storia della Formula 1. La Ferrari ha vinto a Monza con una strategia perfetta: azzardo, precisione, determinazione. Un colpo costruito sulla visione strategia del team e la classe di
Charles Leclerc che festeggia il settimo trionfo in carriera, il secondo sul circuito lombardo replicando l'affermazione che in questa stagione aveva ottenuto a Montecarlo. Pilota e muretto rosso hanno beffato la velocissima McLaren effettuando una sola sosta, contro le due di tutti gli avversari. Un rischio che ha pagato alla grandissima. La McLaren è andata a caccia con Oscar Piastri nel finale, ma è stato tutto inutile: Leclerc ha difeso con le unghie tre secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi sventolata dalla vecchia gloria del calcio Alex Del Piero. A Monza è stato gran tripudio, una festa rossa che scolpirà la data del 1° settembre 2024 negli annali della Formula 1.
Le due McLaren completano il podio
Le McLaren speravano in una doppietta per agganciare la Red Bull nel Mondiale Costruttori. Lando Norris scattando in pole aveva a sua volta l'occasione di accorciare le distanze da Max Verstappen relegato in quarta fila. Ma il sogno si è infranto sull'azzardo vincente della Ferrari. Oscar Piastri, che partiva a fianco del compagno Norris, ha compiuto una gran partenza e sopratuttto un sorpasso da fuoriclasse alla Roggia, proprio ai danni di Lando, poi finito terzo. Non bene per le aspirazioni iridati del pilota britannico. Quarto posto per Carlos Sainz, bravissimo con l'altra Ferrari a difendersi il più possibile delle due papaya, aiutando Leclerc. Lewis Hamilton con la Mercedes ha chiuso la Top5.
Max Verstappen sesto ha limitato i danni, come ha potuto. Ma fa effetto vedere la Red Bull costretta ad arrancare dietro Ferrari, Mc Laren e Mercedes, dopo tre Mondiali di fila e un folgorante avvio di stagione. L'asso olandese non vince da sei GP.
Settima piazza per George Russell con la Mercedes davanti a Sergio Perez con la Red Bull. Alexander Albon grazie al suo nono posto, regala ulteriori due punti alla Williams. La zona punti è chiusa dalla Haas di Kevin Magnussen.
Altri eventi di gara
Yuki Tsunoda è l’unico ritirato in questa gara di Formula 1 a Monza. Il giapponese ha dovuto infilare nel box la sua Racing Bulls dopo un contatto con la Haas di Magnussen. A causare il ritiro la rottura di un radiatore. Chiudiamo con l'esordio di Franco Colapinto in Formula 1 che è stato al di sopra di ogni aspettativa. L'argentino ha portato la sua Williams alla dodicesima piazza finale.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP dell’Italia
Foto: Presa dai social Formula 1