Oscar Piastri in Cina conquista la sua prima Pole Position in Formula 1! L’australiano della McLaren mostra tutta la forza della sua MCL39 che è rinata per queste qualifiche. Ora si candida alla vittoria domenicale ma fa rumore anche la seconda piazza conquistata da George Russell con la Mercedes. Il britannico si mette in mezzo alle due vetture di Woking con Lando Norris che ha sbagliato ancora. Le due Ferrari sono indietro, tanto da occupare entrambe la terza fila.
Lewis Hamilton scatterà davanti a Charles Leclerc e saranno chiamati a fare una gara di rimonta. La gioia del trionfo nella Sprint è durata poco, il GP parte in salita.
Lawson ancora ultimo, ormai è un caso
Shanghai segna anche un risultato storico per Andrea Kimi Antonelli che c’entra la prima top10 in qualifica in carriera. La gara sarà sull’asciutto e per il pilota Mercedes sarà la prima volta, vedremo come ne uscirà. La classifica dei tempi può essere letta come si vuole, ma gli occhi sono tutti ancora una volta per chi occupa l’ultima casella. Liam Lawson fa segnare ancora il ventesimo tempo con la sua Red Bull e questo GP di Cina potrebbe davvero già essere uno sparti acque per la sua carriera in Formula 1.
La temperatura di 4 gradi più alta della pista e di due nell’atmosfera hanno rivoluzionato le prestazioni. Lo abbiamo visto nella Sprint e lo si è visto anche in queste qualifiche dove i tempi sono sensibilmente migliorati. Oltre a ciò, in vista della gara è da capire se il degrado gomme sarà significativo dato che nella Sprint abbiamo notato che in meno di 20 giri molti piloti si sono lamentati. Questo fattore otrebbe far emergere i piloti più sensibili alla gestione gomme, uno su tutti ed è già stato protagonista in questo weekend di Formula 1.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Cina
Foto: Formula 1