Una Sprint sontuosa quella di
Lewis Hamilton tanto da portare a casa la vittoria. Il ferrarista sin dalle prime battute fa capire la sua fame, andando già dallo star a mostrare i muscoli e dopo curva 1 ha iniziato a cementare la sua gara corta. Una gestione gomma perfetta per il britannico che così è riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Tutti lo aspettavo e forse nessuno si aspettava che questo binomio potesse fare bene così presto, ora però il
weekend di Formula 1 non è terminato e c’è da concluderlo con la parte più importante.
Piastri e Verstappen completano il podio
Oscar Piastri riesce a guadagnare una posizione dal via e giunge così secondo. L’australiano della McLaren riesce a consumare meno le gomme del rivale Max Verstappen e a cinque giri dalla fine lo passa e gli porta via la posizione. Verstappen che per un momento pareva in grado di poter passare Hamilton ha poi pagato quel degrado gomme tanto da finire alle spalle di Piastri. La quarta posizione e quindi il primo giù dal podio è George Russell. Il pilota Mercedes guadagna una posizione rispetto al via e per questa Sprint di Formula 1 abbiamo quattro marchi nei primi quattro posti.
Charles Leclerc con l’altra Ferrari finisce quinto perdendo una posizione dal via anche se nel finale ha provato a riprendersi la posizione nei confronti di Russell. Dietro il monegasco si piazza Yuki Tsunoda con la Racing Bulls che ha guadagnato due posizioni. Settima posizione per il nostro Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes ed ancora il primo tra gli esordienti di Formula 1. Una Sprint da dimenticare quella di Lando Norris che con la sua McLaren non va oltre l’ottavo posto. Lando è parso molto nervoso sbagliando la Curva 1 all’inizio.
L'usura gomme è stato il dato determinante
La Sprint del GP di Cina è scivolata via senza problemi, senza incidenti ma ci ha fornito un dato importante. L’usura delle gomme Pirelli sul circuito di Shangai è stata la vera protagonista in pista, con moltissimi piloti che l’hanno sofferta. Vediamo sé anche nella gara domenicale questo fattore sarà determinante.
Arrivo finale della Gara Sprint di Formula 1 del GP di Cina
Foto: Formula 1