Formula 1: 70 anni fa l’ultimo GP in Svizzera

Formula 1
giovedì, 22 agosto 2024 alle 12:17
svizzera
La Svizzera è una Nazione diversa da tutte le altre Nazioni europee. Evoca paesaggi montani, prati, natura: tutte visioni distanti dal contesto motorsport. Però nelle città un po’ di motori non ci starebbero bene? La linea ormai intrapresa dal Governo svizzero la conosciamo, anche perché dura da più di mezzo secolo, ma se vi dicessi che un tempo esisteva un GP di Svizzera di Formula 1 voi mi credereste? Esisteva davvero e proprio il 22 agosto del 1954 si corse l’ultima gara sul suolo elvetico della categoria più importante al mondo.

La Svizzera pietra miliare della prima Formula 1

L’anno di nascita della Formula 1 è il 1950. Nel suo primo calendario era inserita anche la tappa in Svizzera, che si correva nel circuito di Bremgarten. La pista non si correva in circuito permanente, ma sullo stradale di Berna. Era un nome molto prestigioso nel motorismo, perchè Bremgarten esisteva già dal 1934, ed ospitava competizioni di moto e auto di allora.
Ora però, torniamo a noi a parlare di quella tappa in terra svizzera di settant’anni fa. Il circuito vicino Berna era affascinante e velocissimo, lungo quasi 7 chilometri. Era ritenuto dai piloti come uno dei più belli al mondo. La sua forza erano i saliscendi e quelle curve che mettevano sempre il brivido. La pista, tuttavia, era anche ritenuta come una delle più pericolose, ma in quegli anni chi ci faceva caso? Quasi nessuno purtroppo. La gara del 22 agosto del ’54, poteva valere la conquista del titolo iridato, visto il vantaggio che Juan Manuel Fangio aveva nei confronti del rivale Josè Gonzalez. Fangio alla guida della Mercedes voleva sfruttare la grossa occasione e al sabato conquistò la Pole Position.

L’ultima gara in Svizzera della Formula 1

La gara domenicale si svolse sotto la pioggia battente, rendendo la guida ancora più complicata. L’argentino della Mercedes però, guidava come se fosse sull’asciutto e sin dal via, lasciò la concorrenza a lottare per il secondo posto. Gonzalez con la sua Ferrari partì male, ma nel corso dei 66 giri previsti, riuscì a recuperare sino alla seconda posizione finendo davanti all’altra Mercedes di Hans Herrmann. Juan passò per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo il suo secondo titolo mondiale di Formula 1, in una gara completamente dominata. Il pilota argentino trionfò doppiando tutti i piloti tranne Gonzalez. Si era impossessato del titolo con due GP d'anticipo.
Il titolo piloti, come detto, andò a Fangio ma sapete quale fu la cosa più strana? Vicino al suo nome compare come team vincente sia la Mercedes che la Maserati, questo perché l’argentino corse le prime gare con la casa del tridente. Quella del 22 agosto è l’ultima gara corsa sul suolo svizzero dalla Formula 1, per via della tragedia Le Mans del 1955, costata la vita a 85 persone. Il Governo svizzero decise di non far più gareggiare nessun campionato motoristico, che esso fosse a due o a quattro ruote. Quella di settant’anni fa, resta l’ultima gara corsa in Svizzera.

La Svizzera corse 2 GP fuori dai propri confini

Nel 1975 la Svizzera provò a riorganizzare un evento di Formula 1 visto un pilota elvetico, Clay Regazzoni, stava diventando uno dei grandissimi dell'epoca. Il GP venne fatto, ma non si corse sul circuito di Bremgarten, ma a Digione in Francia. La prova fu vinta proprio da Regazzoni con la Ferrari, che riaprì la voglia di avere una corsa in casa. Quel successo non portò a nulla, la Svizzera riorganizzò sempre in Francia un suo GP nel 1982 per poi abbondare per sempre l’idea. Nel 2018 con la nascita della Formula E le autorità svizzere decisero di provare a riorganizzare un evento motoristico sul proprio suolo, ma si rilevò un fallimento. La visione sempre più “green” del Paese, vedeva tale campionato come una possibilità, ed organizzò a Zurigo un E-Prix. Le attese si rilevarono sbagliate, tanto che l'affluenza fu bassissima. Questo ha portato il piccolo angolo di paradiso verde all’interno del Vecchio Continente ad abbandonare ogni speranza di far vivere un evento a motori sulla propria terra. Quella di 70 anni fa, è quindi una data storia, una data che ci ricorda che anche in Svizzera un tempo ci correva la F1.
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading