O’Halloran: “Con YART per non far rimpiangere Canepa”

In Pista
lunedì, 18 novembre 2024 alle 18:00
03 jason ohalloran large risultato
Superato un quinquennio di successi, impreziosito dalla conquista del titolo mondiale 2023, YART Yamaha dovrà fare a meno dal 2025 di Niccolò Canepa nel proprio trio “delle meraviglie” per il FIM EWC. Come risaputo, il nostro recordman di specialità si dedicherà ad un inedito percorso a livello manageriale in qualità di nuovo Road Racing Sporting Manager per conto di Yamaha Motor Europe, lasciando un’eredità ingombrante. Non da meno, un palmares senza eguali. Non solo il #1, ma anche 2 affermazioni alla Spa EWC Motos, 1 vittoria alla 8h dello Slovakia Ring, alla 8h di Sepang e alla 12h dell’Estoril, non ultimo lo storico podio alla 8h di Suzuka, eccetera eccetera. Per sostituire l’insostituibile Canepa, la formazione di Mandy Kainz ha deciso di puntare su Jason O’Halloran, conosciuto per i suoi lunghi trascorsi di rilievo nel British Superbike.

L’ACCORDO CON YART YAMAHA

“Per quanto l'Endurance sia una realtà che ho sempre bramato, finora non si erano mai creati i giusti incastri a causa dei miei impegni prioritari nel BSB. Quando mi si è presentata questa chance, beh… non me lo sono fatto dire due volte!”, ha spiegato Jason O’Halloran, pronto a voltare pagina al culmine di 15 anni di militanza nella top class d'oltremanica. Un'opportunità nata nella seconda metà del 2024 anche grazie al buon legame con lo stesso Niccolò Canepa: “Nel 2023 disputò delle gare del BSB come mio compagno di squadra in McAMS Yamaha e, da allora, siamo rimasti in ottimi rapporti. Abbiamo iniziato a parlare un po’ dopo l’annuncio del suo ritiro dalle corse, quando la mia stagione nel BSB con Kawasaki stava per terminare. Nel discorso sono stati coinvolti sia Andrea Dosoli [dal 1° novembre nuovo Division Motorsport Manager di Yamaha Motor Europe] che Mandy Kainz [team manager YART] e tutti insieme abbiamo trovato presto l’intesa”.

L’EREDITA’ DI CANEPA

O’Halloran avrà logicamente l’arduo compito di non far rimpiangere l’italiano: “L’auspicio è di colmare il vuoto che ha lasciato. Chiaro, non sarà affatto semplice: Niccolò in primis è un due volte Campione del Mondo EWC, ha corso per tanto tempo in sella alla Yamaha. In YART era riuscito a formare un terzetto di prim’ordine e ben amalgamato con Karel e Marvin".

RITORNO IN YAMAHA

"O'Show" ripone grande fiducia sulle potenzialità della YZF-R1, con cui si è tolto numerose soddisfazioni nel BSB tanto da diventare il pilota Yamaha più vincente della serie con ben 26 hurrà tra il 2019 e il 2023 sotto le insegne McAMS Yamaha: "Ho accumulato molta esperienza con le Superbike, in particolare con la R1 con cui ho avuto molto successo nel BSB. Dovrò adattarmi alla moto in configurazione EWC, pneumatici Bridgestone compresi, più scoprire alcune piste. Tolte Le Mans e Suzuka, non ho mai girato né a Spa-Francorchamps né al Paul Ricard. Ho tanto da imparare, ma sono sereno: presentarmi al via con una squadra di questo calibro è la cosa migliore che mi potesse capitare. Potrò attingere dal background di YART e, contestualmente, spero che Niccolò assista alle gare in virtù del suo nuovo ruolo manageriale. Ascoltare i suoi consigli mi permetterà di progredire più in fretta”.

L’AVVICINAMENTO AL FIM EWC 2025

Nonostante i positivi (brevi) trascorsi nelle corse di durata, risalenti al 2012 con Honda TT Legends e un podio alla 8 ore di Doha, O’Halloran ripartirà di fatto da zero: “Nel 2025 sarà tutto nuovo per me. Anche se in passato mi sono ben comportato nelle gare di 8 ore, adesso dovrò capire come gestire la moto e, soprattutto, dosare le energie nelle 24 ore. Se sono più emozionato o preoccupato? Mi piace allenarmi, adoro tenermi in forma, non vedo l’ora di mettermi alla prova. La prima uscita con YART è prevista per il prossimo mese di febbraio, anticipando un fitto programma di test pre-season. Sarà fondamentale per me conoscere la metodologia di lavoro della squadra. Oltre, naturalmente, a girare il più possibile per adattarmi all’intero pacchetto ed entrare in modalità Endurance”.

O’HALLORAN AMBIZIOSO

Quanto alle aspettative sul FIM EWC 2025, non ha dubbi: “Nel lontano 2008 lasciai l’Australia con un obiettivo: diventare Campione del Mondo. Successivamente mi sono trasferito nel Regno Unito cimentandomi a più riprese nel BSB e, se ci sono rimasto così a lungo, significa che mi piaceva. Dentro me stesso, tuttavia, il sogno di quel giovanissimo ragazzo australiano non si è mai dissolto. Da qui ai prossimi anni spero di aggiungere questo importante riconoscimento accanto al mio nome”.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading