Si possono dire e pensare tante cose di Kevin Manfredi, ma il fatto che sia un pilota che non si risparmia mai è sicuramente fuori discussione. Un grande, instancabile professionista. Dategli una moto, lui darà sempre il massimo. Gli piace, si diverte. Saltando da un pacchetto tecnico all’altro, da un campionato all’altro. In un 2024 dove ha corso ovunque, mancava più soltanto che il Bol D’Or. La grande classica del motociclismo d’oltralpe, in agenda il prossimo week-end, andrà a completare un trittico di gare no-stop per il due volte Campione del “Challenge” (Europeo) nel Mondiale Supersport.
IL TUTTOFARE KEVIN MANFREDI
Come da prassi, anche per questa stagione l’originario di Sarzana non si è fatto mancare nulla, allestendo un programma ad ampio respiro. Titolare Penta Motorsport Suzuki nel CIV Superbike per il terzo anno consecutivo, portacolori Ongetta SIC58 Squadra Corse (dal 2023 a questa parte) nel Mondiale MotoE, più chiaramente il Mondiale Endurance FIM EWC. In un’agenda fitta dove gli impegni internazionali restano per ovvie ragioni la sua priorità, l’unica problematica viene rappresentata (calendario permettendo) dalle coincidenze dei voli aerei e/o dal traffico in autostrada! Un po’ come gli accade regolarmente durante le ultime settimane…
TOUR DE FORCE
Se lo scorso week-end ha affrontato (
con alterne fortune) il penultimo round stagionale del CIV Superbike al Mugello, nella giornata di ieri era già in azione a Misano per i test pre-evento della finalissima del Mondiale MotoE. Seppur staccatissimo in campionato dalle posizioni di vertice, sul tracciato intitolato al compianto Marco Simoncelli Kevin Manfredi cercherà di scrivere un piccolo primato: essere l’unico pilota in grado di racimolare punti in tutte e 16 le gare previste dal calendario della serie elettrica. Comunque vada, tempo pochi giorni e dovrà subito ripartire in direzione Francia per l’87^ edizione del Bol D’Or, atto conclusivo del FIM EWC.
KEVIN MANFREDI AL BOL D’OR
Per questo importante appuntamento correrà per la terza differente compagine nel corso di questa stagione delle corse motociclistiche di durata. Dopo il Wojcik Racing Team Honda #777 (24 ore di Le Mans, 8 ore di Spa-Francorchamps) e Team Frontier BMW #96 (
8 ore di Suzuka), Manfredi ha trovato l’intesa con nientemeno che con lo squadrone F.C.C. TSR Honda France. Lo spezzino ricoprirà di fatto il ruolo di quarto pilota, pronto a subentrare in caso di necessità al trio titolare formato da Josh Hook, Mike Di Meglio e Alan Techer in sella alla CBR 1000RR-R #5. Si presenterà al Circuit Paul Ricard di Le Castellet al culmine di un clamoroso tour de force, vero, ma tutto sommato ne varrà decisamente la pena.
UN ITALIANO RITORNA IN F.C.C. TSR HONDA
Kevin Manfredi, atteso al debutto nella top class EWC, sarà soltanto il secondo motociclista italiano a difendere i colori Technical Sports Racing nel Mondiale Endurance FIM EWC. Prima di lui, Lorenzo Zanetti disputò la 8 ore di Suzuka 2014 in equipaggio con Jonathan Rea e Kosuke Akiyoshi.
Photo credit: Salvatore Annarumma