30 Luglio 2011

8h Suzuka Top 10 Trial: la pioggia posticipa il via, nuovo turno di prove libere

Cambiano le condizioni climatiche

Il meteo fa le bizze a Suzuka. Continui scrosci di pioggia hanno consigliato la direzione gara a posticipare l’inizio del “Top 10 Trial“, la sessione di Superpole riservata ai due migliori piloti dei primi 10 equipaggi delle qualifiche ufficiaili, organizzando un turno di prove supplementari della durata di 20 minuti al fine di consentire alle squadre di acquisire gli ultimi riferimenti indispensabili con queste mutevoli condizioni climatiche.

Dopo una breve tregua, a pochi minuti dall’inizio delle prove è ricominciato a piovere a Suzuka Circuit: i commissari mostrano la bandiera bianca con la croce di Sant’Andre, Shinichi Itoh (F.C.C. TSR Honda) torna subito ai box presto imitato da Takumi Takahashi (HARC-PRO Honda) e Josh Waters (Yoshimura Suzuki).

Proseguono invece Wayne Maxwell (Sakurai Honda) ed Erwan Nigon, protagonista di una scivolata senza conseguenze con la S1000RR di BMW Motorrad France 99, tanto da riuscire a rientrare ai box lasciando i manubri al compagno di squadra Damian Cudlin.

Al momento a Suzuka ha smesso di piovere, ma il tratto più distante dalla corsia box (dall’Hairpin alla Spoon) è completamente bagnato. Come se non bastasse, il vento spira con grande intensità, non proprio il massimo in vita della “Superpole” con il via ora fissato tra poco meno di mezz’ora.

Alessio Piana

Lascia un commento