6 Gennaio 2014

BSB: rivisto il punteggio dei “Podium Credits” per lo Showdown

Da 3-2-1 a 5-3-1 per i primi 3 di ogni gara Main Season

La stagione 2014 del British Superbike rappresenterà la quinta consecutiva del format, inedito per campionati motoristici del Vecchio Continente, dello “Showdown”. Dal 2010, con l’intento di tener vivo e aperto il campionato fino all’ultima gara e scongiurare il dominio di un solo pilota (emblematici i casi di Shane Byrne nel 2008 e di Leon Camier nel 2009), il promoter MotorSportVision Racing ha adottato un nuovo sistema di assegnazione del titolo di categoria.

Il campionato, comprensivo di 12 round, viene suddiviso in due “fasi”: la Main Season (primi 9 eventi) dove sono selezionati, al termine del nono appuntamento stagionale, i migliori 6 piloti in cima alla classifica di campionato. I rappresentanti della “top six” si guadagnano così il lasciapassare per lo “Showdown“, play-off dei tre conclusivi eventi della stagione, tutti promossi a quota 500 punti più addizionali “Podium Credits” in base ai risultati conseguiti nei primi 9 round (3 punti per ciascuna vittoria, 2 per ogni secondo posto, 1 punticino per ciascun terzo posto conseguito).

Il format dello “Showdown” nel quadriennio 2010-2013 ha tenuto aperto il campionato fino all’ultima gara e, in due casi (2011 e 2013 sempre con Shane Byrne), ha rivoluzionato la classifica finale a dispetto del punteggio “tradizionale” assegnando i titoli a Tommy Hill (2011) e Alex Lowes (2013).

Proprio per dar maggior importanza alle vittorie conseguite nella “Main Season”, per il 2014 MSVR ha deciso di rivedere il sistema di punteggio dei “Podium Credits”: dallo schema 3-2-1, a 5-3-1 con 5 punti per ogni vittoria, 3 per ciascun secondo posto e 1 punticino per ogni terzo. Vi sarà pertanto, con l’inizio dello “Showdown”, un vantaggio significativo per il pilota che avrà ottenuto il maggior numero di successi nei primi 9 round, un discreto “tesoretto” da amministrare nei play-off di fine stagione quest’anno articolati sui round di Assen (21 settembre), Silverstone (5 ottobre) e Brands Hatch (19 ottobre).

Lascia un commento