TransAnatolia a Lorenzo Santolino, intramontabile Alessandro Botturi

Storie di Moto
mercoledì, 11 settembre 2024 alle 12:10
webp 1900
2000 Chilometri in 7 giorni sugli sterrati più impegnativi della Turchia. Il rally TransAnatolia è uno tra i più duri ed affascinanti a livello internazionale. Lorenzo Santolino, pilota spagnolo nono all'ultima Dakar, ha trionfato in sella alla Sherco 450 Rally ufficiale non ha avuto vita facile contro Alessandro Botturi, del Ténéré Yamaha Rally Team. Dopo il secondo posto dello scorso anno, il pilota bresciano a 49 anni, si è classificato al posto d'onore anche in questa edizione. Botturi è stato in zona podio durante tutta la gara ed ha conquistato anche due vittorie di tappa e il successo finale nella classe classe B3, quella riservata a moto bicilindriche sopra i 650 cc. Terzo il suo compagno di squadra Matteo Drusiani, Campione Italiano Motorally. Yamaha dunque sul podio con due Ténéré a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla Casa giapponese.
"È fantastico aver concluso al secondo posto l'edizione 2024 della TransAnatolia - commenta Alessandro Botturi- Sono emozionato soprattutto dopo una battaglia così bella con i miei rivali sulle moto da 450 cc. Penso che dimostri quanto sia arrivato lontano questo progetto e quanto sia buona la Ténéré. Abbiamo potuto combattere con loro ad armi pari, cosa che sarebbe sembrata impossibile qualche anno fa, e sono persino riuscito a vincere due tappe. Continuiamo a fare passi avanti e a migliorare. Anche se il terreno era molto diverso, questa è stata la preparazione perfetta per la squadra per l'Africa Eco Race, e non vedo l'ora".
Alessandro Botturi ormai è una leggenda del fuoristrada. Dopo aver iniziato la sua carriera nei trial con due vittorie alla Sei Giorni di trial, è passato al Mondiale di Enduro prima di diventare uno tra i protagonisti della Dakar. Nel 2019 e 2020 ha vinto l'Africa Eco Race. tra i suoi successi anche il Merzuoga e il Tunisia Desert Challenge.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading